Due passi, a ritroso, sull' Emilia
Significativo premio regionale per la classe III E

Da anni, presso Viale della Resistenza, i beni culturali sul territorio alimentano il curricolo. A maggior ragione se, a sollecitarne lo studio, è l’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna. Con l’iniziativa “Concittadini”, infatti, le scuole possono adoperarsi per educare al senso civico tramite la valorizzazione del patrimonio culturale e, ancora una volta, le classi II e III E non hanno mancato l’occasione. Con “Via Emilia, strada che genera città”, percorso didattico racchiuso in un video dall’omonimo titolo, gli alunni hanno rivissuto i fasti dell’antica via romana, dai tempi della costruzione fino ai giorni nostri. Coordinati dal prof. Paolo Degli Angeli, e grazie alla collaborazione delle proff.sse Valeria Golinucci e Morena Biondi, e dell’aiuto tecnico del prof. Elio Donatelli, i partecipanti hanno presentato, nelle settimane scorse, il loro lavoro a Bologna presso la sede dell’ Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna, confrontandosi con gli esponenti politici che li hanno accolti e discutendo dell’importanza del lavoro presentato. Il risultato? Un significativo apprezzamento per il lavoro svolto, un incoraggiamento a continuare e, come contributo ai costi sostenuti, un corposo assegno da 1500€.

Il video :

Nelle foto: il logo dell’iniziativa, alcune foto storiche, alcune mappe, il gruppo in città

F:\Foto Concittadini\via Matteotti.JPG

F:\Foto Concittadini\Cattura.JPG

F:\Foto Concittadini\12-01.jpg

F:\Foto Concittadini\Cattura2.JPG

F:\Foto Concittadini\Cattura3.JPG

F:\Foto Concittadini\Ponte vecchio.jpg

F:\Foto Concittadini\Quarto lato piazza del Popolo.jpg

F:\Foto Concittadini\Viale Mazzoni Piazza del Popolo.JPG

Categoria: I progettiData di pubblicazione: 06/06/2018
Sottocategoria: Progetti didatticiData ultima modifica: 09/06/2018 13:37:56