Acqua&Sapone
Quando le sostanze parlano con il ph

Primi esperimenti di chimica per la classe II L di Borello. Un alunno, Adam, ci racconta la sua esperienza.

“Martedì scorso (29 ottobre) siamo andati nel laboratorio di scienze per fare un esperimento sul pH. Inizialmente ci siamo divisi in 6 gruppi da 4 e abbiamo versato nei contenitori le varie sostanze (coca-cola, bicarbonato, limone, sgrassatore, detersivo per pavimenti, sapone per le mani, acqua del rubinetto), successivamente abbiamo immerso la cartina tornasole per pochi secondi dentro i bicchieri e abbiamo osservato il colore che essa assumeva capendo il valore del pH. Insieme al gruppo abbiamo compilato una scheda e fatto una tabella e un istogramma per rappresentare tutti i dati.  È stato molto emozionante anche perché non abbiamo mai fatto un’esperienza del genere, ma d’altronde c’è sempre una prima volta e spero di tornare in laboratorio a divertirmi così tanto.”

Adam Hafid

C:\Users\client9\AppData\Local\Microsoft\Windows\Temporary Internet Files\Content.Outlook\CPJ5S2Q4\Esperimento.jpeg

C:\Users\client9\AppData\Local\Microsoft\Windows\Temporary Internet Files\Content.Outlook\CPJ5S2Q4\Tabella del pH.jpeg

C:\Users\client9\AppData\Local\Microsoft\Windows\Temporary Internet Files\Content.Outlook\CPJ5S2Q4\Raccolta dati.jpeg