I Salici del Savio
Escursione naturalistica per la classe I R di Villarco

CAMMIN FACENDO LUNGO LE RIVE DEL SAVIO – CLASSE 1R

Ottobre, mese di uscite per le quindici nuove classi prime.  E così martedì 29, accompagnata dalle prof.sse Martelli e Salvi, dal prof. Mattarelli e da una guida ecologica la classe I R di Villarco ha effettuato la sua prima uscita didattica. Destinazione: l’ambiente ecofluviale del fiume Savio. A tal proposito due alunni della classe ci trasmettono le seguenti note:

“Martedì 29 ottobre, noi ragazzi della 1° R abbiamo effettuato la nostra prima uscita: un’escursione al fiume Savio, accompagnati da una guida ecologica.

Lungo il percorso si iniziavano già a intravedere i primi alberi ricoperti di foglie gialle, rosse e marroni.

Altri invece erano completamente spogli.

I salici, i pioppi e i rubini che sono alberi palustri, invece, erano ancora verdi, forse dovuto al fatto che questa stagione è stata molto calda e lunga.

Questo mi fa pensare che anche gli alberi come gli uomini e gli animali sono esseri viventi perché sentono il cambiamento delle stagioni.

In alcuni momenti siamo stati accompagnati dalle poesie del poeta romagnolo Giovanni Pascoli che descrivono la natura nei suoi pregi e difetti.  “

“Non ho ascoltato molto la mia guida: infatti quando lui ci parlava delle piante, degli animali eccetera noi parlavamo di foglie e di persone belle e brutte.

Camminando lungo il sentiero abbiamo visto tantissime foglie, dei bambù e delle piante americane con colori stupendi.

Lungo il cammino abbiamo parlato sia di amori che sbocciano sia di cose più sciocche che non posso dirvi e ci siamo “spataccati” dalle risate.

La cosa che mi è piaciuta di più di questa uscita è stato parlare e stare in compagnia.

Questa uscita non sarebbe stata così bella senza i miei amici. “

Nelle foto: l’attraversamento del fiume Savio sulle rocce; una sosta per leggere una poesia di Giovanni Pascoli; alla scoperta dell’ecosistema fluviale del Savio

Categoria: I progettiData di pubblicazione: 08/11/2019
Sottocategoria: Progetti didatticiData ultima modifica: 08/11/2019 12:34:49