Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Coding e Tinkering
Il pensiero computazionale a Borello

Coding e Tinkering    In seguito all’attivazione di un percorso di pensiero computazionale per un gruppo di alunni delle due classi III di Borello riceviamo, da due alunne, le seguenti note che, volentieri, pubblichiamo:

“In questi giorni ho partecipato a un progetto a scuola con alcuni miei compagni.

L'insegnante che ha svolto questo progetto si chiama Laura e il suo compito è quello di incontrare i ragazzi di vari Istituti di scuole medie ed elementari per promuovere le materie scientifiche che spesso vengono sottovalutate ed evitate da noi ragazzi.

Il suo modo di spiegare è stato molto chiaro e ha reso la materia molto interessante e facile da comprendere.

Il progetto si divideva in due parti: la prima parte di “coding” e la seconda di “tinkering”: ovvero la prima parte si è svolta utilizzando il pc mentre la seconda parte è stata più di attività di laboratorio.

Coding: abbiamo lavorato al computer a coppie con la spiegazione e l'utilizzo del programma SNAP. I primi giorni è stata spiegata la parte teorica e successivamente abbiamo eseguito un lavoro a noi affidato. Io ero in coppia con Sophia e abbiamo deciso di fare un quiz matematico già mostrato in classe ai miei compagni. SNAP è un programma che consente di creare in modo grafico e guidato utilizzando blocchi da far corrispondere tra loro come tasselli.

Tinkering: in questa seconda parte del progetto che è durato quattro giorni, abbiamo creato i circuiti  sia sulla carta e sia con un led con l'utilizzo di scotch di rame e con la plastilina in quanto conduttore di energia.

Questo progetto mi è piaciuto molto sono stata affascinata  soprattutto dalla parte “tinkering” in quanto io prediligo per carattere lavorare manualmente.”

“Per quattro giorni io e alcuni miei compagni abbiamo partecipato ad un progetto mattutino a scuola. Il progetto si svolgeva in questo modo: per le prime 3 ore facevamo una parte di coding cioè un lavoro al computer , usavamo snap un applicazione apposita per il coding, dove dovevamo imparare a fare un videogioco e i temi erano lo sbarco sulla luna e la scuola, io e il mio gruppo abbiamo scelto lo sbarco sulla luna. All' inizio non ero integrata con il mio gruppo , ma poi mi sono rimboccata le maniche e ho svolto il lavoro. Con il progetto coding abbiamo imparato a scrivere l’algoritmo.

Invece la parte di tinkering era molto più leggera e rilassante...Abbiamo parlato dei circuiti morbidi in particolare di generatori, batterie e del circuito aperto e chiuso. Il primo giorno abbiamo costruito un circuito con dei led, dei cavi e del pongo, il secondo giorno abbiamo fatto un bigliettino di natale con dei led, il terzo giorno abbiamo fatto lo ''scarabocchio'' dove attaccavamo con lo scotch dei colori, una batteria, dei cavi e un motorino da 6 volt in un bicchiere. Dopo aver fatto tutte queste cose abbiamo attaccato i cavi alla batteria e al motorino facendo azionare l'invenzione. L' ultimo giorno ci siamo salutati, a malincuore”

Nelle foto: alcuni momenti del percorso, guidati dalla prof.ssa Laura Tarsitano, in un laboratorio della scuola.

C:\Users\client9\AppData\Local\Microsoft\Windows\Temporary Internet Files\Content.Outlook\CPJ5S2Q4\20191125_084527.jpg

C:\Users\client9\AppData\Local\Microsoft\Windows\Temporary Internet Files\Content.Outlook\CPJ5S2Q4\20191125_083145.jpg

C:\Users\client9\AppData\Local\Microsoft\Windows\Temporary Internet Files\Content.Outlook\CPJ5S2Q4\20191125_090957.jpg

C:\Users\client9\AppData\Local\Microsoft\Windows\Temporary Internet Files\Content.Outlook\CPJ5S2Q4\20191125_091010.jpg