CLIMATE CHANGE CONFERENCE
Le classi I D e III D in collegamento con COP 25 di Madrid

CLIMATE CHANGE CONFERENCEIn seguito al collegamento live con la Conferenza sul Clima di Madrid dei giorni scorsi, coordinato dalla prof.ssa Sarah Cuccia, riceviamo dagli alunni le seguenti note:á

“Lo scorso venerdì 6 dicembre, gli studenti delle classi 1aB e 3aD, sensibili alle tematiche ambientali quali i cambiamenti climatici e lo sviluppo sostenibile, hanno seguito la videoconferenza proposta da Agenzia di Stampa Giovanile che, insieme ad una delegazione di studenti, educatori e ricercatori trentini, stava seguendo la Conferenza ONU sul Clima (COP25), tenutasi a Madrid dal 2 al 13 dicembre 2019.

I relatori della videoconferenza erano i ricercatori del team di Agenzia di Stampa Giovanile Elisa Calliari e Roberto Barbiero i quali hanno seguito da vicino i negoziati sul clima; il dibattito è stato moderato da Paulo Lima e Giulia De Paoli, coordinatori del progetto.

Il collegamento in diretta è stato effettuato tramite la pagina Facebook ufficiale di Agenzia di Stampa Giovanile e, dopo un primo momento di condivisione delle informazione e delle notizie trattate in Conferenza, i ricercatori hanno risposto a domande e curiosità sui cambiamenti climatici degli studenti che seguivano da scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia.

I nostri alunni hanno partecipato entusiasti con tante domande, tra cui:

Rayan di 3aD chiede:- “Si stanno raggiungendo gli obiettivi previsti da Agenda 2030?”

Mattia di 3aD chiede:- “Le auto elettriche posso influire positivamente, entreranno mai a pieno regime?”

Letizia e Lavinia di 1aB chiedono:- “Noi, nel nostro piccolo, cosa possiamo fare per ridurre le emissioni di CO2?”

Nelle foto: gli alunni in collegamento dal laboratorio di scienze della sede centrale; alcuni screenshot relativi al collegamento.

cid:16efc1f3e6ffb15f3203

cid:16efc20f97cb07067265