La M.I.A. III O
Conclusione del percorso sul coding con visita al Tecnopolo

La M.I.A. III ONella giornata di venerdý 13 dicembre la classe III O ha partecipato all'uscita al Tecnopolo di Forlý Cesena nella suggestiva Rocca delle Caminate, come evento conclusivo del Progetto M.I.A. di sviluppo del pensiero computazionale.

Nella giornata di venerdì 13 dicembre la classe III O ha partecipato all'uscita al Tecnopolo di Forlì Cesena nella suggestiva Rocca delle Caminate, come evento conclusivo del Progetto M.I.A. di sviluppo del pensiero computazionale.

L'uscita è stata l'occasione per incontrare e condividere il lavoro svolto all'interno del progetto con le altre scuole partner del progetto quali Enaip, Direzione Didattica III Circolo (sede di Ponte Abbadesse), Itis Pascal, Unibo (Facoltà di Informatica di Cesena).

Molto interessante è stata anche la presentazione del prof. Ricci e del suo staff dell'Università, sulle nuove tecnologie e applicazioni dell' ICT (Information Communication Technology) nella biomedica e nella creazione di ologrammi.

Di seguito sono riportati alcuni commenti degli alunni sul progetto M.I.A. appena concluso:

“Mi è piaciuto molto lavorare in coppia per creare un videogioco usando tutta la nostra fantasia e dove ognuno poteva portare le proprie idee e svilupparle liberamente.”

“Mi sono divertita molto a personalizzare i progetti, scegliendo lo sfondo e i costumi dei personaggi più adatti e più vicini ai miei interessi”.

“…mi ha stupito quanti blocchi di comandi servono per far muovere i personaggi o per misurare la temperatura”

“…non pensavo che una piccola scheda…la raspberry e i sensori potessero svolgere tutte quelle funzioni e raccogliere tante informazioni. E’ complesso ma interessante.”

“…abbiamo realizzato qualcosa di concreto come una stazione meteorologica”

“Mi è piaciuto creare da qualcosa di vuoto qualcosa di colorato e divertente”.

Riportiamo di seguito alcune foto dell'evento a Rocca delle Caminate, del Progetto e il link al video realizzato dagli alunni della classe III O sul Progetto MIA.  https://youtu.be/VkP9efNSnMw

image.jpeg

Categoria: I progettiData di pubblicazione: 14/12/2019