Chi ha paura del 2020?
Percorso di riflessione critica in classe II P

Nell’ambito delle attività della scuola dedicate alla consapevolezza di se stessi, alla convivenza democratica, allo sviluppo della personalità ed all’autodeterminazione, la classe II P, coordinata dalla prof.ssa Chiara Magnani, ha effettuato un percorso altamente simbolico relativamente al quale, nei giorni scorsi, ci è stato inviato il seguente contributo che, volentieri, pubblichiamo:

“Quando l’anno è agli sgoccioli, la nostra mente si riempie di domande.

Come sarà questo nuovo anno? Cosa ci vogliamo portare dietro dal 2019?

E perché non scrivere e poi seppellire veramente tutto ciò che vogliamo proprio abbandonare, dimenticare, rimuovere?

Basta armarsi di carta, penna, scatola (rigorosamente di cartone) e, ovviamente, vanga.

Cinque minuti di scrittura di getto (anche le prof!), poche parole ma dense per ciascuno di noi: un mucchio di bigliettini che saranno sigillati insieme dalla terra.

La II P si è così ritrovata nel giardino della scuola, impegnata nel serissimo compito di individuare il punto adatto, dividersi equamente le vangate e picconate, depositare la preziosa scatola carica di bigliettini, richiudere la buca e spianare con cura il terreno.

E chissà che cosa crescerà da quegli abbandoni”.

Nelle foto: gli alunni al lavoro  nel giardino della sede centrale.

C:\Users\client9\AppData\Local\Microsoft\Windows\Temporary Internet Files\Content.Outlook\CPJ5S2Q4\classe 2 P.jpg

C:\Users\client9\AppData\Local\Microsoft\Windows\Temporary Internet Files\Content.Outlook\CPJ5S2Q4\seppellimento.jpg

C:\Users\client9\AppData\Local\Microsoft\Windows\Temporary Internet Files\Content.Outlook\CPJ5S2Q4\collage 2 P.jpg

Categoria: I progettiData di pubblicazione: 30/12/2019
Sottocategoria: Progetti didatticiData ultima modifica: 30/12/2019 15:20:09
Permalink: Chi ha paura del 2020?Tag: Chi ha paura del 2020?