Elysia e Togen
Role play da 500 milioni, a Villarco, per la democrazia

Sabato 7 dicembre, grazie al coordinamento della prof.ssa Elena Lucchi, la classe 1 F di Villarco ha vissuto un’esperienza del tutto fantastica e singolare. L’occasione ha imposto, peraltro, abiti scuri e formali per tutti, con valigette e tesserini di riconoscimento a seconda dei ruoli assegnati.

Due isole, Elysia e Togen, due governi neoeletti, tutti i personaggi di una degna scena parlamentare, ed un problema comune: migliorare le condizioni di vita degli abitanti.

Non sono mancati, per due professoresse, anche i ruoli di Delegata dell’ ONU (prof.ssa Lucchi) e Rappresentante dell’ Unione Europea/interprete (prof.ssa Cacchi).

A tal riguardo riceviamo, dalla prof.ssa Lucchi, le seguenti ulteriori note:

“Ai due Governi è stata presentata una determinata situazione politica, sociale ed economica di partenza cui far fronte. E’ quindi stato offerto, come segno di solidarietà da parte dell’ONU e dell’Unione Europea, una somma di denaro pari a 500 milioni di dollari, che i team dei due Governi sono stati chiamati ad investire per migliorare le condizioni della popolazione in breve tempo.

E’ quindi stata consegnata una lista di possibili progetti tra cui scegliere (es. 30 scuole primarie, 3 ospedali, 2 aeroporti, 1 riserva per accogliere turisti …) e possibili corsi da attivare per 100 figure istituzionali (insegnanti, infermieri, medici, funzionari di polizia…). Ogni proposta è stata accompagnata dai relativi costi  (es. per due aeroporti i costi previsti erano 120 milioni di dollari).

Due sono state le condizioni poste per i giovani Governi:

1- se si sceglieva per un progetto, si era vincolati nel numero e quindi nella spesa stabilita dalla lista (es 30 ospedali sarebbero costati 100 milioni di dollari).

2- il piano di ripresa del paese doveva rientrare esattamente nell’importo di 500 milioni di dollari.”

La prof.ssa Lucchi, al termine del role play, ha  commentato:

“a) I partecipanti si sono impegnati a fondo riuscendo ad adottare comportanti e strumenti adeguati alla situazione, a partire del linguaggio richiesto dai negoziati;

b)  i due Governi hanno lavorato in team con grande maturità, mettendo insieme idee e soluzioni.

Sebbene nessuno dei due Governi abbia raggiunto l’obiettivo, anche per il poco tempo avuto a disposizione, si può affermare, con certezza, che gli alunni sono rimasti molto coinvolti dall’esperimento di cittadinanza realizzato a scuola”.

Nelle foto il gruppo con l’assegna da 500 milioni ed alcuni momenti dell’esperimento

Assegno di 500 milioni di dollari consegnato dal Rappresentante dell’ONU (Lucchi E.)

Ministro della Giustizia nel ruolo di Cancelliere dell’Isola di Elysia

Il Ministro della Difesa dell’Isola di Elysia!

Da sinistra il Ministro dell’Ambiente e della tutela e del Territorio del Mare,  il Ministro della Difesa e il Ministro dell’Istruzione dell’isola di Elysia

A sinistra Il Ministro della Sanità dell‘ Isola di Elysia e la Presidente dell’ isola

A sinistra il Ministro dell’Istruzione, al centro il Ministro dello Sport e a destra il ministro dei Trasporti dell’isola di Elysia.

I Ministri del Turismo e della sanità dell’Isola di Elysia

A partire da sinistra il Ministro del Turismo, il Ministro della Sanità, il Presidente dell’Isola di Togen

Da sinistra il  Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, Il Ministro dell’ Interno, il Ministro dell’Istruzione, Il Ministro dell’Ambiente  dell’Isola di Togen.

Da sinistra il Presidente, il Ministro della Giustizia nel ruolo di Cancelliere, Il Ministro dei Trasporti, Il primo Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione dell’Isola di Togen.

Da sinistra, il Ministro dell’Ambiente, Il ministro dello Sport, Il secondo Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, Il Ministro della Difesa e il Ministro del Turismo dell’Isola di Togen.

Categoria: I progettiData di pubblicazione: 10/01/2020
Sottocategoria: Progetti didatticiData ultima modifica: 10/01/2020 18:15:28