Educazione ambientale a S. Carlo
Al via il progetto di plesso dedicato alla sostenibilitÓ

L’ambiente come casa comune. Su questo tema le classi del plesso di S. Carlo si stanno interrogando insieme ai loro insegnanti e ad alcuni esperti esteri. A questo proposito riceviamo il seguente report che, volentieri, pubblichiamo:

“Nell’ambito del progetto di plesso di San Carlo, in questi giorni è entrato nel vivo il percorso di educazione ambientale, sul quale già da tempo stanno lavorando in modo trasversale diversi insegnanti. Per dare maggior spessore al progetto, recentemente ci sono stati due momenti molto significativi:

- gli alunni delle due classi prime hanno ricevuto la visita dell’arch. Boni, che lavora presso lo Sportello ExC (Energie per la Città) del Comune di Cesena, intervenuta per lanciare un percorso di approfondimento sulle tematiche della sostenibilità, la riduzione dei consumi e degli sprechi nella vita quotidiana.

Dopo alcune attività in classe, a marzo gli alunni visiteranno la sede dello Sportello in via Aldini a Cesena, dove si terranno altre attività didattiche e laboratoriali sull’argomento;

- le due classi seconde e la terza, invece, hanno partecipato ad una lezione sul clima ed i cambiamenti climatici, tenuta dall’agrometeorologo dott. Antolini dell’Osservatorio Clima di ARPAE. La lezione è stata molto formativa ed apprezzata in quanto ha avuto un’impostazione sia di tipo scientifico che matematico. Durante l’esposizione dei contenuti, infatti, sono stati presentati numerosi grafici ed immagini sull’atmosfera, l’effetto serra e l’andamento della temperatura a livello locale e globale nel corso degli anni.

L’auspicio è che, attraverso le varie riflessioni ed attività che verranno fatte durante l’anno scolastico, si sviluppino nei ragazzi una maggior consapevolezza e sensibilità verso il valore delle risorse e le problematiche ambientali, che sono di grande attualità ed urgenza.  In effetti, per concretizzare un cambiamento, è importante che non solo gli adulti ma anche i ragazzi sin dall’età scolare, inizino a fare piccoli gesti quotidiani di sostenibilità”.

Nelle foto alcuni momenti dell’attività.

C:\Users\client9\AppData\Local\Microsoft\Windows\Temporary Internet Files\Content.Outlook\CPJ5S2Q4\20200131_092310.jpg

C:\Users\client9\AppData\Local\Microsoft\Windows\Temporary Internet Files\Content.Outlook\CPJ5S2Q4\20200207_102500.jpg

C:\Users\client9\AppData\Local\Microsoft\Windows\Temporary Internet Files\Content.Outlook\CPJ5S2Q4\20200131_114922.jpg

Categoria: I progettiData di pubblicazione: 18/02/2020