Erbario di piante tintorie
Quando i colori si sposano alle scienze

Come noto l'emergenza in corso ha modificato molte cose e, fra queste, per le classi 1L e 1M, anche la possibilità di andare in gita. Per le due classi, in origine, si era immaginato un laboratorio sui colori naturali, e, proprio da questa idea, e grazie alle proff.sse Livia Brighi, Fiorella Dell'Olio e

Valeria Tombetti, sono state organizzate attività interdisciplinari sulle piante tintorie. In questo modo conoscenze appena acquisite sulle piante (scienze) e sul valore sociale e culturale dei colori in epoca medievale (arte) si sono incontrate disvelando, ai partecipanti, un mondo nuovo ed affascinante . Con la compilazione dell'erbario, inoltre, gli alunni  hanno fatto  esperienza, in prima persona, con le prove di tintura.

Dalle due classi riceviamo il presente file, con  una descrizione del lavoro, fatta dai ragazzi stessi, e con tutti i link ai materiali multimediali prodotti: due libri virtuali e tre video tutorial.

Invitiamo tutti a prenderne visione.

Documenti allegati:

Categoria: I progettiData di pubblicazione: 28/05/2020