situazione classi I - anno scolastico 2020/21
Ai genitori degli alunni iscritti alle classi I a.s. 2020/21

Con riferimento alle domande di iscrizione alle future classi I pervenute alla scuola, si comunica che l’ Ufficio Scolastico Territoriale di Forlì/Cesena, con prima nota del 28/05/2020 e con successivo decreto del n. 1747 del 10/06/2020, ha disposto, per l’anno scolastico 2020/21, l’attivazione di n. 13 nuove classi I.

Si comunica altresì che, per mancanza di spazi in tutte le sedi di questa Istituzione, non è stato possibile accogliere 42 alunni le cui iscrizioni sono state, in ottemperanza con quanto previsto dall’ Ordinanza Ministeriale sulle iscrizioni, reindirizzate ad altre scuole del territorio (IC di Mercato Saraceno, IC di Bertinoro, Scuola Secondaria Pascoli di Cesena, Scuola Secondaria Annafrank di Cesena).

Il quadro generale approvato consentirà pertanto, a 302 alunni neo-iscritti, di essere accolti, fatta salva l’esigenza, come già spiegato nelle riunioni serali per genitori dello scorso mese di gennaio, di procedere ai necessari adeguamenti organizzativi in riferimento alla distribuzione degli alunni fra le quattro sedi della scuola. A tal fine si ribadisce che, pur nel tentativo di rispettare la scelta di sede espressa dalle famiglie, verranno applicati i criteri per l’accoglimento delle nuove iscrizioni già presentati in sede di riunioni plenarie con i genitori e già pubblicati sul sito della scuola, anche in ottica di auspicabile e reciproca collaborazione.

Si informa altresì che, a partire dal mese di giugno, la scuola procederà alla costituzione dei gruppi classe e, solo dopo, all’assegnazione delle seconde lingue straniere agli stessi. L’assegnazione della lingua ai gruppi classe, pertanto, come già più volte spiegato, avrà luogo solo secondariamente e non costituirà elemento di riferimento primario per la formazione dei gruppi.

La situazione complessiva delle nuove classi prime sarà, pertanto, la seguente:

N. classi

Tempo scuola

lun - sab

Centrale

inglese/francese (3/2)

Villarco

inglese/tedesco (3/2)

San Carlo

Borello

30 ore

Anticipando che, come ogni anno, la pubblicazione delle classi sul sito della scuola avverrà nel corso del mese di agosto (recependo così anche eventuali adeguamenti da parte dell’ Ufficio Scolastico Territoriale in termini di organico di fatto), si invitano i genitori a controllare, con regolarità, il portale della scuola (www.smresistenza.edu.it), nella sezione riservata alle nuove iscrizioni, per le comunicazioni di servizio relative a quanto sopra.

Cordialmente,

Prof. Marco Ruscelli

Categoria: Comunicazioni - Nuove classi primeData di pubblicazione: 12/06/2020
Sottocategoria: Nuove classi prime 2020/2021Data ultima modifica: 12/06/2020