Disposizioni generali per l'avvio dell'anno scolastico

Cesena, 12/09/2020

Al personale scolastico

Oggetto: Disposizioni generali per l’avvio dell’ anno scolastico

Nel confermare che, da lunedì, nuovi docenti prenderanno servizio presso Viale della Resistenza e che, conseguentemente, l’orario provvisorio potrà subire ulteriori modifiche migliorative nel corso della settimana, si ricordano le seguenti indicazioni di carattere generale confermate nel documento “Indicazioni operative per la riapertura delle scuole e per la gestione di casi e focolai di SARS-Cov-2 nelle scuole dell’ Emilia Romagna” del 10/09/2020 e relativi Addenda del 11/09/2020, a firma congiunta della Direttrice Generale Cura della Persona, Salute e Welfare della Regione Emilia Romagna, Kyriakoula Petropulacos, e del Direttore generale dell’ Ufficio Scolastico Regionale dell’ Emilia Romagna, Stefano Versari:

· per accedere ai locali scolastici e all’interno degli stessi sarà necessaria “una mascherina chirurgica o di comunità (di stoffa)”, come ribadito anche nel “Protocollo d’Intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di Covd19”, “E’ obbligatorio per chiunque entri negli ambienti scolastici adottare precauzioni igieniche e l’utilizzo di mascherina”. Nel rispetto delle norme previste la mascherina potrà essere tolta in condizioni di staticità (nel rispetto della distanza di sicurezza) e in assenza di situazioni che prevedano la possibilità di aerosolizzazione. Eventuali limitazioni nell’utilizzo dei dispositivi di protezione potranno essere attestati dalla Sanità;

· si dovrà rispettare la distanza di sicurezza di almeno 1 metro. Si dovranno evitare, conseguentemente, abbracci e strette di mano;

· sarà necessario garantire l’igiene delle mani con acqua e sapone o con soluzione idroalcolica;

· non sarà possibile entrare a scuola con temperatura maggiore di 37,5°, associata o meno a sintomi rilevanti compatibili con Covid-19. La misurazione della temperatura sarà responsabilità della famiglia;

· sarà opportuno non toccarsi occhi, naso e bocca se non dopo aver igienizzato le mani;

· nel caso in cui un alunno presenti sintomi compatibili con Covid-19 verrà accompagnato in un’ area scolastica di isolamento dedicata e saranno immediatamente avvisati i genitori;

· la famiglia avvisata sarà responsabile di condurre l’alunno a casa e di ricorrere al pediatra o al medico di medicina generale seguendone le istruzioni (schema riassuntivo allegato).

Per il rientro a scuola, lunedì 14 settembre, si richiede l’utilizzo di una mascherina personale (con una di riserva nello zaino) per ogni alunno. Nel corso della mattinata, in ogni classe, ad ogni alunno verrà quindi consegnato un sacchettino con una fornitura di 6 mascherine chirurgiche da utilizzarsi durante la settimana. Tale operazione verrà ripetuta all’inizio di ogni settimana. Sono richiesti, altresì, un quaderno, un astuccio, il diario.

In ogni aula sarà presente un flacone di gel disinfettante. Ad ogni alunno verrà chiesto di farne uso entrando in aula.

Durante le lezioni, in condizione statica, le mascherine potranno essere tolte. Analogamente durante gli intervalli (interni o esterni), a fronte di comportamenti da parte degli alunni rispettosi della distanza di sicurezza, le mascherine potranno essere tolte.

Gli intervalli, come già anticipato in precedente nota, saranno differenziati per orario e gruppi di classi e, laddove possibile e se all’aperto, insisteranno su macroaree diverse nei cortili scolastici.

Si coglie l’occasione, altresì, per comunicare che due giorni fa una necessaria fornitura di banchi a dimensioni ridotte è stata consegnata nel plesso di San Carlo e che, in data odierna, un’altra fornitura di banchi a dimensioni ridotte è stata consegnata presso la sede di Borello. Per quanto riguarda gli arredi si rimane, dunque, in attesa delle previste forniture di banchi per le classi seconde e terze della sede centrale e per alcune classi della sede di Villarco.

Si ricorda, infine, che il Piano Scuola nazionale non prevede il ricorso alla didattica a distanza, su base ordinaria, per la scuola secondaria di primo grado, prefigurandone l’adozione solo in caso di eventuali nuovi lockdown.

Consapevole dell’impossibilità di prevedere e normare ogni possibile evento collegato alla riapertura della scuola, profondamente consapevole della necessità di tornare a percorrere quei sentieri di fiducia e speranza fortemente correlati ai rapporti in presenza nei contesti educativi, ringrazio tutte le famiglie per la collaborazione sempre dimostrata, anche in queste settimane di preparazione e di attesa.

Rivolgo, contestualmente, un caloroso benvenuto ai 305 nuovi alunni iscritti ed alle loro famiglie, rammaricato di non poter garantire, almeno nell’immediato, un servizio educativo dinamico e progettuale come in tanti vorremmo.

Rimando, per ogni altro aspetto organizzativo collegato anche alle possibili forme di comunicazione fra scuola e famiglia, ad altri momenti preferendo, ora, concentrarmi solo nell’augurio sincero di poter riavviare, al meglio delle nostre possibilità, ciò che alcuni mesi addietro si è interrotto.

Buon rientro e buon anno scolastico a tutti!

Prof. Marco Ruscelli

a nome anche di tutta la comunità educativa di Viale della Resistenza

Documenti allegati:

Categoria: L'istitutoData di pubblicazione: 12/09/2020
Sottocategoria: Sede centrale via San ColombanoData ultima modifica: 27/10/2020 17:40:24
Permalink: Disposizioni generali per l'avvio dell'anno scolasticoTag: Disposizioni generali per l'avvio dell'anno scolastico
Pagina disponibile anche nella sezione: Avvisi - Famiglie