PIANO SCOLASTICO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA
Le Linee Guida per la Didattica Digitale Integrata, adottate
dal Ministero dell'Istruzione con il Decreto n°39 del 26/06/2020, hanno
richiesto l'adozione, da parte delle Scuole, di un Piano affinché gli Istituti
siano pronti ad affrontare nuovi scenari di complessità"qualora si rendesse
necessario sospendere nuovamente le attività didattiche in presenza a causa
delle condizioni epidemiologiche contingenti".
Durante il periodo di grave emergenza verificatosi nell'a.s.
2019/2020, i docenti della scuola secondaria di primo grado "Viale della
Resistenza" hanno garantito, seppur a distanza, la copertura delle attività
didattiche previste dal curriculum, assicurando il regolare contatto con gli
alunni e lo svolgimento della programmazione, riformulata secondo le
indicazioni ministeriali. Ciò ha permesso a tutto il personale docente di autoformarsi sulla Didattica a distanza (DAD).
Il presente Piano, adottato per l'a.s.
2020/2021, contempla la DAD non più come didattica d'emergenza ma come didattica
digitale integrata che prevede l'apprendimento con le tecnologie
considerate uno strumento utile per facilitare apprendimenti curricolari e
favorire lo sviluppo cognitivo.
Dall'idea
tradizionale di Laboratorio d'informatica, nella didattica digitale integrata
si passa alla tecnologia che entra in "classe" - a prescindere se in aula o a
casa - e, adottando metodologie e strumenti tipici dell'apprendimento
attivo, supporta la didattica quotidiana.
In questa
prospettiva compito dell'insegnante è quello di creare ambienti sfidanti,
divertenti, collaborativi in cui:
·
valorizzare l'esperienza e le
conoscenze degli alunni;
·
favorire l'esplorazione e la
scoperta;
·
incoraggiare l'apprendimento
collaborativo;
·
promuovere la consapevolezza
del proprio modo di apprendere;
·
alimentare la motivazione degli
studenti;
·
attuare interventi adeguati
nei riguardi delle diversità (Disturbi Specifici dell'Apprendimento e Bisogni
Educativi Speciali).
Seguendo le indicazioni del Piano sulla Didattica
Digitale Integrata sono stati individuati e selezionati una serie di
obiettivi operativi da affrontare nella prima parte dell'anno:
·
Insegnamento, da parte dei
docenti di tecnologia, delle prime conoscenze per guidare gli alunni
all'utilizzo di alcune delle applicazioni della G-Suite Education,
del registro elettronico e delle classi digitali.
·
Creazione per tutti gli alunni
delle classi prime dell'account istituzionale per l'accesso al registro e alle
applicazioni della G-Suite for Education;
·
Potenziamento degli strumenti
didattici e laboratoriali necessari a migliorare la formazione e i processi di
innovazione delle istituzioni scolastiche;
·
Formazione dei docenti per
l'innovazione didattica;
·
Potenziamento delle
infrastrutture di rete, con particolare riferimento alla connettività nelle
scuole;
·
Ricognizione dei bisogni formativi
dei docenti e dei device per gli studenti.
Cosa garantire
- Il bilanciamento
delle attività sincrone/asincrone, avendo cura di
bilanciare il tempo dedicato a ciascuna modalità. E' opportuno sottolineare che la lezione
sincrona non è una videoconferenza, bensì un'occasione per rispondere a
domande, fornire chiarimenti, qualora i ragazzi manifestino dubbi, gestire
un dibattito, lanciare un'esperienza di apprendimento. La lezione
asincrona è il momento in cui il docente spiega la lezione registrando il
proprio intervento o reperendo materiali video dalla rete, fornendo agli
alunni la possibilità di rinforzare il proprio apprendimento.
- L'insegnamento-apprendimento a distanza in
sostituzione di quello in presenza in caso di lockdown
o di messa in quarantena di classi e docenti con l'adozione di forme di
didattica digitale aperte ad un cambiamento di contenuto e di
metodo. Le proposte didattiche dei singoli docenti dovranno inserirsi, per
quanto possibile, in una cornice pedagogica e metodologica
condivisa con i colleghi.
- L'essenzializzazione dei saperi con l'acquisizione dei nuclei
fondanti delle discipline attraverso la rimodulazione delle progettazioni didattiche.
- Soluzioni diversificate in risposta alle esigenze del contesto e
alle diverse problematiche che potranno emergere nel corso dell'anno
scolastico;
- Inclusività nei confronti dei ragazzi BES, DSA, e
stranieri.
Verifica del fabbisogno:
FORMAZIONE
Nel mese di ottobre, dopo l'assegnazione delle cattedre ai docenti
supplenti, è stato predisposto un questionario per raccogliere i bisogni
formativi in merito all'utilizzo delle applicazioni e dei programmi in uso
nella DDI. L'animatore digitale e il team digitale si renderanno disponibili ad
organizzare corsi di formazione per rispondere alle esigenze dei docenti neo
assunti e non: per la rilevazione dei loro bisogni seguirà un questionario su
Google Moduli.
DEVICE E STRUMENTAZIONE
Nel mese di ottobre, con un altro questionario online, è stata avviata
anche una rilevazione del fabbisogno di strumentazione tecnologica e
connettività rivolta agli studenti, al fine di provvedere alla concessione in
comodato d'uso gratuito degli strumenti per il collegamento agli alunni che non
abbiano l'opportunità di usufruire di device di
proprietà. Qualora siano disponibili dei devices ed
il fabbisogno espresso dagli studenti sia stato completamente soddisfatto, si
potrà procedere all'assegnazione di un dispositivo anche a docenti con
contratto a tempo determinato.
Organizzazione oraria
Nel caso in cui la DDI divenga
unico strumento di espletamento del servizio scolastico, a seguito di nuove
situazioni di lockdown, la scuola garantirà una quota
minima pari ad almeno 15/16 ore settimanali in modalità sincrona con l'intero
gruppo-classe, con la possibilità di prevedere ulteriori attività di piccolo
gruppo, nonché proposte in modalità asincrona, secondo le metodologie ritenute
più adeguate. La scuola garantirà, comunque, uno spazio settimanale a tutte le
discipline, proporzionale al totale delle ore curricolari.
Sulla base dei criteri
individuati dal Collegio Docenti, verrà adottato l'orario scolastico in vigore
al momento della sospensione delle attività didattiche in presenza, mantenendo
la stessa scansione delle lezioni, ma riducendo il totale delle ore,
garantendone il minimo sopra indicato.
La ripartizione oraria delle
discipline avverrà secondo questa suddivisione:
discipline |
ore |
|
italiano |
4 |
|
storia |
1 |
|
geografia |
1 |
|
matematica |
2 |
|
scienze |
1 |
|
inglese |
2 |
3 (corsi ad inglese potenziato) |
spagnolo |
1 |
0 |
tecnologia |
1 |
|
arte |
1 |
|
musica |
1 |
|
motoria |
1 |
|
religione |
1 (durata della lezione ridotta proporzionalmente) |
|
Gli strumenti della DDI e le
metodologie
- Utilizzo di piattaforme multimediali (Classroom, Weschool...)
1.a) per la creazione di classi virtuali;
1.b) per ordinare e raccogliere i materiali forniti durante le lezioni (repository)
- Utilizzo del registro elettronico
2.1) per lasciare traccia delle lezioni svolte;
2.2) per indicare i compiti assegnati;
2.3) per caricare i materiali forniti dal docente durante le lezioni;
2.4) per registrare la presenza degli alunni a lezione;
2.5) per le comunicazioni scuola-famiglia;
2.6) per inserire le valutazioni.
3)
Applicazioni della G-Suite for Education;
4)
Altri applicativi condivisi reperibili nella repository del sito "Scuolainrete.com" nella home
page della
scuola.
La DDI si presta
particolarmente alla sperimentazione di metodologie più coinvolgenti per
catturare al meglio l'attenzione dei ragazzi durante le attività sincrone.
Pertanto si potranno attuare metodologie quali l'Apprendimento Cooperativo, la Flipped Classroom, il Debate, il Project Basic Learning (PBL), per fornire
conoscenze, competenze, abilità e promuovere la partecipazione attiva degli
alunni. Le videolezioni dovranno essere brevi (con
una durata massima di 15 minuti) per sostenere l'attenzione degli alunni e
potranno essere registrate dal docente o reperite sulla rete.
Le piattaforme o Google
Drive diventeranno anche repository in cui poter raccogliere
i materiali usati (video, presentazioni, progetti..)
per documentare le attività, in cui poter reperire materiali o videolezioni svolte o selezionate nella rete, affinché
diventino un archivio disponibile per tutti e fruibili nel tempo.
Valutazione
La valutazione, al
fine di garantire il successo formativo, sarà costante e trasparente, per
assicurare un feedback continuo tra gli alunni e gli insegnanti. Questo tenderà
a promuovere anche le capacità metacognitive, i processi di autovalutazione e
consapevolezza di sé.
Sarà rivolta non
solo al singolo prodotto, ma all'intero processo (valutazione delle competenze,
non solo delle abilità e delle conoscenze)
Si sottolinea che le valutazioni, espresse con voti,
assegnati sia in presenza che a distanza, sono valide ai fini della valutazione
finale e saranno riportate sul registro elettronico con le modalità usuali.
In particolare, sono
distinte le valutazioni formative svolte dagli insegnanti in itinere, le
valutazioni sommative al termine di uno o più moduli didattici o unità di
apprendimento, e le valutazioni intermedie e finali realizzate in sede di
scrutinio.
La valutazione
formativa sarà attuata attraverso osservazioni costanti, formali e
informali, attività e compiti seguiti da indicazioni scritte o orali
finalizzate al miglioramento dell'apprendimento. Verrà utilizzata la seguente rubric per valutare la qualità dei processi attivati, la
disponibilità ad apprendere, la collaborazione, l'autonomia, la responsabilità
e la capacità di autovalutazione dei ragazzi. La valutazione formativa andrà ad
integrare quella sommativa.
Indicatori |
Avanzato |
Intermedio |
Base |
Iniziale |
Qualità dei processi
attivati |
L'alunno
sa rielaborare criticamente i contenuti studiati. |
L'alunno
sa rielaborare in modo personale i contenuti studiati. |
L'alunno
sa riconoscere e risolvere semplici problemi e consegne. |
L'alunno
deve essere guidato per risolvere semplici consegne. |
Disponibilità ad
apprendere |
L'alunno
partecipa alle attività didattiche proposte con interesse, intervenendo e
apportando contributi propri. |
L'alunno
partecipa alle attività didattiche proposte ma interviene solo se stimolato. |
L'alunno
partecipa alle attività didattiche proposte, ma interviene solo se guidato. |
L'alunno
partecipa raramente alle attività didattiche proposte e interviene solo se
guidato. |
Collaborazione |
L'alunno
collabora attivamente ed efficacemente con gli insegnanti e con i compagni
per la costruzione di nuove competenze. Offre e accetta aiuto volentieri. |
L'alunno
collabora con gli insegnanti e con i compagni per la costruzione di nuove
competenze; se sollecitato, offre e accetta aiuto. |
L'alunno,
solo se sollecitato, collabora, offre e accetta aiuto. |
L'alunno
collabora raramente con gli insegnanti o con i compagni; spesso rifiuta
l'aiuto da parte degli altri. |
Autonomia |
L'alunno
è completamente autonomo nell'organizzazione del proprio tempo e del proprio
lavoro. |
L'alunno
è abbastanza autonomo nell'organizzazione del proprio tempo e del proprio
lavoro. |
L'alunno
è solo parzialmente autonomo nell'organizzazione del proprio tempo e del
proprio lavoro. |
L'alunno
non è ancora autonomo nell'organizzazione del proprio tempo e del proprio
lavoro. |
Responsabilità |
L'alunno
è ordinato, preciso e puntuale nelle consegne, dimostrando un impegno
responsabile e assiduo. Rispetta
le regole. |
L'alunno
è quasi sempre ordinato e puntuale nelle consegne, dimostrando un impegno
abbastanza continuo. Rispetta quasi sempre le regole. |
L'alunno
è abbastanza puntuale nelle consegne, ma non sempre ordinato e preciso,
dimostrando un impegno superficiale. Ha
difficoltà a rispettare le regole. |
L'alunno
non è puntuale nelle consegne o il lavoro è spesso incompleto, dimostrando un impegno inadeguato. Non
rispetta le regole. |
Capacità di
autovalutazione |
L'alunno
identifica i propri punti di forza e debolezza, sa chiedere aiuto, se necessario,
e sa valutare con precisione le proprie competenze. |
L'alunno
identifica i propri punti di forza e debolezza e sa valutare a grandi linee
le proprie competenze. |
L'alunno
non riesce a identificare con sicurezza i propri punti di forza e debolezza,
ha difficoltà a valutare
le proprie competenze ma chiede aiuto se necessario. |
L'alunno
non è capace di valutare proprie competenze. |
Le valutazioni
sommative saranno invece formulate al termine di uno o più moduli didattici
o unità di apprendimento. Si valuterà l'acquisizione delle conoscenze e delle
abilità individuate come obiettivi specifici di apprendimento, nonché lo
sviluppo delle competenze personali e disciplinari, tenendo conto delle
eventuali difficoltà oggettive e individuali, e del grado di maturazione
raggiunto. I criteri di valutazione sono quelli già stabiliti dai Dipartimenti
d'Istituto.
Le valutazioni
intermedie e finali degli apprendimenti, realizzate in sede di scrutinio,
da esprimersi necessariamente tramite voto numerico, saranno da intendersi non
solo come risultante di una serie di prove oggettive, ma prendendo come
riferimento la griglia di valutazione già presente nel PTOF di questa
Istituzione, tenendo in particolare considerazione aspetti quali la
partecipazione, la puntualità nel rispettare le scadenze delle consegne, la
cura dei lavori prodotti e l'impegno emersi nel periodo di Didattica Digitale
Integrata.
Livello |
Iniziale |
Base |
Intermedio |
Avanzato |
|||
Voto |
4 |
5 |
6 |
7 |
8 |
9 |
10 |
Descrittori |
Conoscenze e
abilità sono molto frammentarie e poco strutturate. Per portare a termine
consegne ed elaborati deve essere guidato in tutte le fasi esecutive. Deve
acquisire e sviluppare la capacità di partecipazione attiva nei processi di
costruzione di conoscenze e abilità. |
Conoscenze
frammentarie e abilità da consolidare. Incerta la capacità espositiva e uso
di un linguaggio impreciso. Per portare a termine consegne ed elaborati deve
essere guidato in alcune fasi. |
Conoscenza
essenziale dei contenuti e capacità di riconoscere i problemi; accettabile
proprietà espositiva; uso di un linguaggio sufficientemente appropriato. |
Conoscenza di gran
parte dei contenuti, discreta rielaborazione delle conoscenze, capacità di
risolvere semplici problemi, adeguata proprietà espressiva e utilizzo dei
linguaggi specifici. |
Sicura conoscenza
dei contenuti; buona rielaborazione delle conoscenze; comprensione e
padronanza della metodologia disciplinare; capacità di operare collegamenti
tra i saperi; chiarezza espositiva e proprietà
lessicale; utilizzo adeguato di linguaggi specifici. |
Conoscenza
approfondita dei contenuti disciplinari; rielaborazione personale delle
conoscenze; buona padronanza della metodologia disciplinare; capacità di
organizzazione dei contenuti e collegamento degli stessi tra i diversi saperi; ottima capacità espositiva; uso corretto dei
linguaggi specifici. |
Conoscenza
approfondita dei contenuti con capacità di rielaborazione critica; completa
padronanza della metodologia disciplinare; ottime capacità di trasferire le
conoscenze maturate; brillanti capacità espositive e sicura padronanza dei
linguaggi specifici. |
Casi
particolari di difficoltà personale, familiare, sanitaria, organizzativa,
tecnologica di ogni singolo alunno, legati all'emergenza epidemiologica
da COVID-19, saranno considerati e valutati dai singoli consigli di
classe.
La preposta
Commissione valutazione avrà cura di rivedere ed eventualmente migliorare gli
strumenti valutativi usati o di predisporne altri, qualora se ne presentasse la
necessità.
Area Inclusione
Per gli alunni con
disabilità, DSA o BES si farà riferimento ai rispettivi Piani Educativi
Individualizzati o Piani Didattici Personalizzati, redatti dai consigli di
classe, in collaborazione con le famiglie.
Inoltre per tali alunni i consigli di classe avranno cura di dosare il carico di lavoro giornaliero e, se necessario, di integrare le attività didattiche con opportuni materiali di supporto (ad esempio video e/o tutorial e/o registrazioni della lezione sincrona e/o lavoro in piccolo gruppo).
La comunicazione
In caso di emergenza e non
solo, la nostra scuola ha adottato i seguenti canali di comunicazione:
Il Piano
predispone le scelte organizzative in riferimento a questi possibili scenari da
affrontare:
1) Studente o studenti in quarantena e classe in presenza: sarà attivata la DDI in modalità
asincrona, con l'utilizzo di una piattaforma digitale e del consueto registro
elettronico. La piattaforma ed il registro verranno utilizzati per:
· indicare i temi trattati,
· caricare i compiti assegnati,
· arricchire gli argomenti tramite materiali supplementari (eventualmente
anche tramite video/diapositive di sintesi sulle lezioni, a cura e discrezione
dei docenti).
Temi, compiti e materiali supplementari integreranno, ai fini degli
apprendimenti, l'utilizzo personale dei libri di testo che rimarranno, in linea
generale, gli indispensabili strumenti di riferimento primario per ogni alunno.
Qualora lo studente o gli studenti ammalati fossero asintomatici,
o comunque in buone condizioni di salute, e nel caso in cui la loro assenza
dovesse protrarsi per ulteriori giorni/settimane oltre i tempi della normale
quarantena, occasionali collegamenti sincroni con la classe potranno, in via
straordinaria, essere realizzati a condizione che la connettività della scuola
lo renda possibile, anche sulla base del numero complessivo di alunni/classi
che risulteranno assenti nell'ora del possibile collegamento.
2)
Tutta la classe e i docenti in
quarantena: in tal caso verranno
applicati i protocolli della DDI rispettando il minimo orario delle 15 ore in
modalità sincrona distribuite fra le diverse materie in proporzione all'orario
curricolare.
3)
Uno o più docenti in
quarantena con la classe in presenza: questo
scenario risulta essere quello di più difficile gestione poiché sarà
condizionato dalla possibilità della scuola di riuscire a garantire la presenza
di docenti supplenti in classe per i compiti connessi all'obbligo di vigilanza.
Qualora il docente, costretto al proprio domicilio perché in quarantena, fosse
in buone condizioni di salute, potrà valutare di collegarsi su Meet con la classe, in compresenza con il docente
supplente. Tuttavia, sarà sempre possibile inviare materiali e compiti in
modalità asincrona.
4) Tutta la classe in quarantena con alcuni/tutti i docenti in
servizio: verranno
applicati i protocolli della DDI rispettando il minimo orario delle 15 ore settimanali
in modalità sincrona. Il collegamento dei docenti avverrà su Meet, nell'aula vuota, ma sarà condizionato dalla qualità
della connettività dell'Istituto. Conclusa la quarantena disposta per la
classe, gli alunni riprenderanno le lezioni in presenza e, per chi dovesse prolungare
la quarantena, sarà attivata la DDI in modalità asincrona secondo quanto
già previsto al punto 1).
5) Alunni con patologie gravi o immunodepressi (decreto legge 8 aprile
2020): coloro che,
sulla base di apposita documentazione medica, non risultassero in grado di
frequentare le lezioni scolastiche in
presenza, potranno beneficiare del protocollo DDI e di percorsi di istruzione
integrativi per loro predisposti.
Regolamento per la Didattica
Digitale Integrata
Considerate le implicazioni etiche poste dall'uso delle nuove tecnologie
e della Rete, la nostra scuola ha integrato il Regolamento d'Istituto con
specifiche disposizioni in merito alle norme di comportamento da tenere durante
i collegamenti da parte di tutte le componenti della comunità scolastica
relativamente al rispetto dell'altro, alla condivisione di documenti e alla
tutela dei dati personali.
In sintesi sono riportate le norme di comportamento richieste:
- Entrare
nell'aula virtuale in orario
- Non
disturbare, partecipare alla lezione
- Rispondere
alle interrogazioni e impegnarsi nella consegna degli elaborati.
Inoltre:
Gli studenti dovranno
tenere le videocamere accese e chiudere i microfoni se e quando richiesto dal
docente.
- Il
link delle lezioni non dovrà essere diffuso a persone esterne all'istituzione
scolastica, così come i materiali di studio predisposti dai docenti.
- Sarà posta particolare
attenzione ai reati di cyberbullismo, anche con
attività predisposte dai docenti per comprendere i rischi derivanti
dall'uso improprio della rete, ricordando anche che costituisce reato
registrare, filmare e fotografare docenti e compagni durante le lezioni e
le video conferenze, in ottemperanza alle vigenti normative sulla privacy.
Per una sintesi guidata
sull'uso degli applicativi per la didattica digitale a distanza ed integrata si
rimanda al sito "Suolainrete.com" presente nella home page della scuola
https://sites.google.com/smresistenza.istruzioneer.it/doc/didattica-digitale-integrata
Comunicazioni scuola-famiglia
Come da circolare interna n. 103 del 30/10/2020, le
udienze non saranno effettuate, ma i docenti si renderanno disponibili per
colloqui a distanza con i genitori un giorno alla settimana per tre prime
settimane di ogni mese. Il colloquio potrà avvenire telefonicamente, in
particolare per tutte quelle situazioni in cui si renda necessario parlare
personalmente con il genitore per affrontare problematiche varie. Diversamente,
si utilizzerà la mail che invierà il genitore al docente utilizzando l'account
di posta istituzionale; dal momento che sarà lo strumento per accogliere le
richieste di confronto e di dialogo del genitore, i docenti si impegneranno a
rispondere entro pochi giorni. Per chi ne avesse l'esigenza, sarà possibile
organizzare su Meet incontri con i genitori, previa
prenotazione della stanza e comunicazione alla famiglia.
- Comunicazioni urgenti della famiglia dello studente con BES: nel
caso in cui si verifichino problematiche di una certa rilevanza durante il
periodo della DDI, il genitore potrà comunicare con il docente
coordinatore di classe tramite la mail istituzionale. Il coordinatore avrà
cura di riferire quanto emerso a tutti i docenti del consiglio di classe.
- Alunni con disabilità: l'insegnante di sostegno potrà interagire
con la famiglia nei modi e con i mezzi ritenuti più opportuni (whatsapp, mail, telefono), sempre facendo partecipe
dei colloqui il coordinatore di classe, che provvederà ad informare i
colleghi del Consiglio di Classe.
Il presente Piano è stato approvato dal Collegio
Docenti in data 19/11/2020.
Categoria: P.A.I. e Progetti | Data di pubblicazione: 02/11/2020 |
Sottocategoria: Anno Scolastico 2020/2021 | Data ultima modifica: 04/12/2020 12:47:43 |
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