Tempi di grazie
Il video realizzato dalla Resistenza sugli ex-voto dell'Abbazia cesenate

Mai come di questi tempi uno studio su collezioni di ex-voto, testimonianze di arte e religiosità popolare, può far riflettere sulle carestie, le calamità, gli incidenti che hanno colpito la popolazione del territorio nel corso dei secoli. E' quanto hanno fatto gli studenti di Viale della Resistenza, coordinati dalle prof.sse Rocchi e Zoffoli, in collaborazione con l'Archivio di Stato di Forlì-Cesena, sezione di Cesena, e l'IBC (Io amo i Beni Culturali) della Regione Emilia Romagna, analizzando la ricca collezione di ex-voto presenti nell’ Abbazia Benedettina della Madonna del Monte di Cesena.

Un anno scolastico, quello appena trascorso, pieno di incontri con esperti, analisi e riproduzioni delle carte d'Archivio, studi di alcuni ex voto presenti in Abbazia, videoriprese, montaggi e tanto altro, per analizzare la situazione sociale, economica e culturale dell’ istituzione monastica e del territorio cesenate nei periodi prima e dopo la confisca dei beni ecclesiatici da parte di Napoleone. L'obiettivo principale, ambizioso e stimolante, è stato quello di avvicinare gli alunni ai preziosi beni culturali della città attraverso l'esperienza diretta e comprovata delle carte d'archivio.

Il videodocumentario che, grazie al coordinamento ed alla regia del prof. Elio Donatelli, è stato prodotto, rappresenta una valida testimonianza dell'impegno e della passione che i partecipanti hanno dimostrato durante tutto il progetto.

Il 6 marzo 2020 si sarebbe dovuto tenere a Cesena, presso il Palazzo del Ridotto, un convegno per la presentazione del video, con il contributo di esperti relatori e degli studenti coinvolti. La pandemia, purtroppo,  ha bloccato il percorso, ma non per questo ci è parso meno doveroso ed opportuno rendere visibile il risultato ottenuto attraverso il canale YouTube della scuola.

Anche perché, ora come allora, speranza significa nuovi  'tempi di grazie'!

Documenti allegati:

Categoria: I progettiData di pubblicazione: 12/01/2021