Chiavi per due ruote
Partite le attivitÓ nel laboratorio di meccanica di base alla Resistenza

Conosci, cura ed utilizza la tua bici. Questi, in sintesi, gli obiettivi del nuovo percorso di didattica operativa applicata alla bicicletta avviato in questi giorni. Le operazioni che, all’interno della ciclofficina e nel territorio circostante, verranno attivate dalla scuola guardano ad una pluralità di scopi collegati al continuo ripensamento dell’offerta formativa della Resistenza. Fra questi, indubbiamente, il miglioramento delle capacità degli alunni in pratiche operazioni di base, l’acquisizione di semplici abilità meccaniche, lo stimolo verso la cura e la custodia dei propri beni, la conoscenza di strumenti per la scoperta del territorio, l’allargamento della propria autonomia, la sensibilizzazione verso i temi della sostenibilità.

Le iniziative programmate, ad intersezione dei percorsi già individuati dai consigli di classe, verranno coordinate dalla prof.ssa Bedin, da alcuni docenti referenti per ogni classe partecipante, dal sig. Giorgio Righi nella sua veste di guida cicloturistica esperta e meccanico.

Dunque non solo chiavi per le due ruote, ma utilizzo di leve nuove per affrontare strade non battute, con o senza ruote.

Nelle foto: alcuni alunni di classe II O e II D coinvolti nelle attività, il presidente del Quartiere Oltresavio dott. Gianfranco Rossi insieme a due rappresentanti del Quartiere, la prof.ssa Miriam Argnani, il sig. Giorgio Righi, il dirigente scolastico Marco Ruscelli

cid:599249506998713516509056

cid:673949507069236372911231