Presentazione progetto "Teen STAR"
Ai genitori degli alunni delle classi 3^A, 3^D, 3^G, 3^O, 3^P 3^F, 3^H 3^N, 3^Q

Ai genitori degli alunni delle classi

3^A, 3^D, 3^G, 3^O, 3^P

3^F, 3^H 3^N, 3^Q

ai docenti

e p.c. al personale ATA

(al sito - area riservata e pubblica)

Oggetto: Presentazione progetto “Teen STAR”

Facendo seguito all’orientamento assunto dal Collegio dei Docenti in merito a percorsi di educazione all’affettività e alla sessualità ed espresso nel PTOF di questo Istituto, prendendo atto della scelta dei docenti dei Consigli di Classe delle terze in oggetto, svoltisi nel mese di gennaio, di sviluppare il Progetto “Teen STAR”, si invitano i genitori alla presentazione del percorso.

“Teen STAR” (Sexuality Teaching in the context of Adult Responsibility) negli ultimi trentacinque anni ha elaborato un efficace metodo di formazione all’affettività per adolescenti ed è stato introdotto con successo in 56 paesi nel mondo. Diffusosi attualmente nella scuola in tutte le regioni italiane, si sviluppa in un percorso che considera necessario, nell’età evolutiva, integrare l’appena sbocciata capacità sessuale dei ragazzi con lo sviluppo della personalità e del processo di identità in atto, dentro ad un orizzonte di significato per la persona. In virtù di ciò riteniamo che il coinvolgimento dei genitori sia un momento qualificante e non sostituibile del percorso.

L’incontro avverrà alla presenza delle docenti tutor accreditate per lo sviluppo del Programma Teen Star, venerdì 29 gennaio 2021 in videoconferenza su Meet, secondo la seguente scansione oraria:

Genitori delle classi 3^A, 3^D, 3^G, 3^O, 3^P dalle ore 17.00 alle ore 18.00

Genitori delle classi 3^F, 3^H, 3^N, 3^Q dalle ore 18.00 alle ore 19.00.

L’invito di partecipazione verrà inviato agli indirizzi email degli alunni. Solo attraverso tali account sarà possibile il collegamento agli incontri. Si raccomanda la massima puntualità.

Sperando di incontrarvi numerosi, porgiamo cordiali saluti.

Responsabile Commissione

Educazione all’Affettività e Sessualità

Prof.ssa Manuela Scarpellini

Prof. Marco Ruscelli