Un asso sulla tavola
Educazione alimentare ed alla sostenibilitÓ per la classe II C

Potrebbe essere un'immagine raffigurante schermo, spazio al chiuso e il seguente testo

Nell’ambito delle iniziative di educazione alimentare per le classi seconde riceviamo, dalla classe II C, grazie al coordinamento della prof.ssa Valentina Cordella che ha organizzato l‘incontro virtuale fra la classe e l’Azienda Assofruit, il seguente contributo:

“Qualche mese fa, la nostra partecipazione alla “didattica” era in presenza: con orgoglio nel recente passato abbiamo preso parte di persona a iniziative educative nelle scuole. Oggi, vista la situazione, con altrettanto senso di responsabilità, entusiasmo e spirito di collaborazione, siamo intervenuti nella vita scolastica degli studenti della classe II C di “Viale della Resistenza” a Cesena, con il supporto della professoressa Valentina Cordella. La didattica a distanza ci ha permesso, dunque, di interloquire con professori e studenti!”

In  data 16 marzo, giorno in cui si è svolta l’iniziativa, il presidente di Asso Fruit Italia Andrea Badursi, la responsabile ufficio tecnico Giuditta Signorella, il responsabile progettazione Salvatore Pecchia , hanno risposto alle tantissime domande fatte dai ragazzi su argomenti come la sostenibilità. Gli alunni partecipanti hanno citato il “Protocollo di Milano”, poi l’importanza del consumo di frutta e verdura di provenienza italiana nella dieta quotidiana, e le principali strategie adottate dalle aziende per rendere eco-compatibile l’agricoltura. Infine, il confronto ha offerto spunti importantissimi anche su temi come la biodiversità e il contenimento degli sprechi alimentari che molto spesso riguardano proprio l’ortofrutta.

“Ringraziamo studenti e professori della Scuola Secondaria di I Grado “Viale della Resistenza”, con l’impegno di rivederci presto!”,

ha concluso il Presidente di Assofruit.

Categoria: I progettiData di pubblicazione: 29/03/2021
Sottocategoria: Progetti didatticiData ultima modifica: 10/05/2021 16:50:49