Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Primo premio per RadioMediaResistenza
Il progetto radio passa ora alla fase regionale

Viale della Resistenza, con il suo progetto di web radio che ha appena festeggiato il primo compleanno,  ha conseguito il primo posto nella categoria scuole del primo ciclo.

Al centro del contest, promosso dal Ministero dell’Istruzione e giunto alla sua terza edizione, lo sviluppo delle competenze digitali, le metodologie di didattica digitale integrata, creatività e inclusione: il Premio è nato, infatti, per valorizzare progetti e iniziative delle scuole italiane che propongono modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata, per la produzione di contenuti digitali e la partecipazione attiva degli studenti.

Il contest, tenutosi a Cesena il 22 aprile scorso, nell'ambito del Premio Miur buone pratiche per il Piano Nazionale Scuola Digitale, ha visto sette scuole del primo ciclo e sei del secondo ciclo sfidarsi presso il Liceo Alpi di Cesena con altrettante proposte didattiche.

Una giuria di esperti, in rappresentanza dell'Ufficio Scolastico Regionale e dell' Ufficio Scolastico Territoriale, oltre al Sindaco di Cesena Enzo Lattuca, ha individuato il vincitore per ogni categoria – primo e secondo ciclo - consentendo a questi l’accesso alla fase regionale.

Per il primo ciclo le scuole finaliste sono state: Istituto Comprensivo “Irene Ugolini Zoli” n. 2 di Forlì; Direzione Didattica 3° Circolo di Cesena; Istituto Comprensivo “Carmen Silvestroni” n. 7 di Forlì; Istituto Comprensivo “Emilio Rosetti” di Forlimpopoli; Scuola Secondaria di 1° Grado “Viale della Resistenza” di Cesena; Istituto Comprensivo “Valle Savio” di Mercato Saraceno e Sarsina.

Per il secondo ciclo: Liceo Linguistico “Ilaria Alpi di Cesena”; Istituto Tecnico Economico “Renato Serra” di Cesena; Istituto Tecnico “Garibaldi-Da Vinci” di Cesena; Istituto Professionale “Versari-Macrelli” di Cesena, Liceo Scientifico “Augusto Righi” di Cesena; Liceo Classico “G.B. Morgagni” di Forlì.

Nella mattinata di giovedì 22 aprile studenti e docenti dei dodici istituti selezionati hanno illustrato, attraverso video e pitch individuali, i loro progetti, in coerenza con le azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale. In qualità di testimonial dell’innovazione, è stata presente  all’evento anche Antonella Carbonaro, docente associato del Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria dell'Università di Cesena, con un intervento dal titolo “Il capitale umano nell'attuale società (digitale)”.

A Viale della Resistenza, per tutta la mattinata, la redazione composta da quindici alunni di classi prime, seconde e terze, insieme al gruppo docenti coordinatori del progetto proff.Elio Donatelli, Monica Giunchi, Francesca Battistini, Susi Monti, Chiara Magnani, e al dirigente scolastico, ha partecipato e seguito in diretta You Tube i lavori del contest.

Poi alle 12.15 - i partecipanti ci scrivono -

" Grida di giubilo hanno percorso l'etere della scuola.

Abbiamo vinto! RadioMediaResistenza è la prima classificata al Premio Scuola Digitale 2021!"

La Redazione (Michael Evangelisti, Nicolò Giovannini, Sara Foschi, 1 G;

Giacomo Piolanti, Aurora Golinucci, Teresa Guardigli, Alessia Giorgini, Serena Moroni, Angelica Velazquez, 2 D;

Federico Para, Simone Albano, Giulia Andreoli, Lorenzo Dell'Amore, 3 P

Lorenzo Ricci 3 B)

ha poi aggiunto:

"Vogliamo ringraziare tutti i ragazzi che ci hanno supportato, i nostri compagni di classe, tutti gli ascoltatori, chi ha scritto durante le dirette, chi ha risposto ai nostri sondaggi, chi ci ha dato consigli e suggerimenti...e anche tu, che ancora non ci conosci:  ti aspettiamo sul nostro canale Youtube e Instagram per le prossime puntate".

La fase PNSD regionale, già fissata per il 17 maggio 2021, sarà coordinata dal Liceo Scientifico Fanti di Carpi (MO).

C:\Users\Francesco\Downloads\image006.jpg

Categoria: I progettiData di pubblicazione: 25/04/2021
Sottocategoria: Progetti didatticiData ultima modifica: 14/05/2021 11:47:04
Permalink: Primo premio per RadioMediaResistenza Tag: Primo premio per RadioMediaResistenza