Congresso sulla natura e la biodiversitÓ
La classe III A conclude il progetto con l'UICN

Tre anni di lavoro, in dimensione internazionale, sulla conservazione della natura, Questo il percorso realizzato dalla classe III A conclusosi, nei giorni scorsi, presso il Parco Ippodromo di Cesena.

A tal riguardo un'alunna della classe ci scrive:

"Lunedì 17 maggio la nostra classe, accompagnata dalle prof.sse Alessandra Gariup e Rosa Pavirani, si è recata al parco Ippodromo per piantare fiori e piante aromatiche. Al parco il gruppo ha incontrato Chiara Bocchini, vice-presidente WWF, che ha lavorato con gli alunni nella realizzazione dell'aiuola.

Questa l'ultima azione concreta, scelta fra tante altre da noi alunni, per completare il progetto UICN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) all'interno del percorso triennale  “Congresso sulla natura e biodiversità” a cui la classe ha partecipato, insieme ad altre numerose classi europee, in veste di unica classe italiana.

È stata una bella giornata, abbiamo fatto qualcosa che aiuterà l'ambiente perché le piante che abbiamo “messo a dimora” attirano con i loro profumi e colori gli insetti impollinatori (ad esempio api e farfalle), essi sono a rischio di estinzione causa l’inquinamento: ma senza di loro non avremmo modo di sopravvivere sulla terra!  Ciò ci fa piacere.

Posso dire che noi ragazzi siamo stati molto entusiasti e felici per questa uscita e abbiamo fatto uno splendido lavoro!

Infine la vice-presidentessa ci ha proclamati ambasciatori del parco e insieme ci siamo presi l'incarico di richiamare all'ordine le regole in caso vedessimo qualcuno che non le rispetta".

Nella foto il gruppo della III A al completo a lavoro terminato, vicino al cartello informativo sulla realizzazione dell'aiuola.

Categoria: I progettiData di pubblicazione: 22/05/2021
Sottocategoria: Progetti didatticiData ultima modifica: 19/06/2021 17:10:11
Permalink: Congresso sulla natura e la biodiversitÓTag: Congresso sulla natura e la biodiversitÓ