situazione classi I - anno scolastico 2021/22
Ai genitori degli alunni iscritti alle classi I a.s. 2021/22

Con riferimento alle domande di iscrizione alle future classi I pervenute alla scuola, si comunica che l’ Ufficio Scolastico Territoriale di Forlì/Cesena, con prima nota del 14/05/2021 e con successivo decreto del 24/05/2021 (organico di fatto), ha disposto, per l’anno scolastico 2021/22, l’attivazione di n. 14 nuove classi prime a fronte della richiesta della scuola di n. 15 nuove classi prime. Ad oggi, pertanto, si conferma che non tutte le 313 iscrizioni pervenute potranno essere accolte.

Si comunica altresì che, per far fronte all’ effettiva necessità di 15 nuove classi prime, lo scrivente ha immediatamente inoltrato all’Ufficio Scolastico Territoriale di Forlì-Cesena, in data 24/05/2021, una seconda richiesta di attivazione di 15 nuove classi prime, oltre ad aver rappresentato personalmente, in occasione di un successivo colloquio presso il medesimo Ufficio, la situazione di inadeguatezza della proposta di organico ricevuta. L’ Ufficio Scuola del Comune di Cesena, analogamente, è stato messo al corrente della situazione nei giorni scorsi e, nuovamente, in data odierna.

Si rimane pertanto in fiduciosa attesa, visti gli esiti delle interlocuzioni di cui sopra con l’Ufficio, di nuovo decreto (organico di fatto) da parte dell’ Amministrazione Scolastica Territoriale a rettifica di quanto già disposto, precisando che solo dopo il ricevimento di tale decreto lo scrivente potrà dare riscontro definitivo alle domande di iscrizione pervenute.

Contestualmente si anticipa che, dopo l’acquisizione del definitivo numero di classi attivabili per l’anno scolastico 2021/22, questa Istituzione provvederà, come spiegato nelle riunioni in videoconferenza tenutesi negli scorsi mesi di dicembre 2020 e gennaio 2021, ai necessari adeguamenti organizzativi in riferimento alla distribuzione degli alunni fra le quattro sedi della scuola, alla composizione dei gruppi classi, all’assegnazione della/e lingua/e straniera/e.

A tal fine si ribadisce che, pur nel tentativo di rispettare la scelta di sede espressa dalle famiglie, verranno applicati i criteri per l’accoglimento delle nuove iscrizioni già presentati in sede di riunioni plenarie con i genitori e già pubblicati sul sito della scuola, anche in ottica di auspicabile e reciproca collaborazione. Analogamente si ricorda che l’assegnazione della/e lingua/e ai gruppi classe, come già più volte spiegato, avrà luogo solo in ultima istanza, non costituendo pertanto elemento di riferimento primario per la formazione dei gruppi, e rimanendo di esclusiva competenza della scuola.

La situazione complessiva delle nuove classi prime sarà la seguente:

N. classi

Tempo scuola

lun - sab

Centrale

7 (8 richieste ma, ad oggi, non concesse)

inglese/francese (3/2)

Villarco

inglese/tedesco (3/2)

San Carlo

Borello

30 ore

Anticipando che, come ogni anno, la pubblicazione delle classi sul sito della scuola avverrà nel corso del mese di agosto, si invitano i genitori a controllare, con regolarità, il portale della scuola (www.smresistenza.edu.it), nella sezione riservata alle nuove iscrizioni, per le comunicazioni di servizio relative a quanto sopra.

Cordialmente,

Prof. Marco Ruscelli

Categoria: Comunicazioni - Nuove classi primeData di pubblicazione: 10/06/2021
Sottocategoria: Nuove classi prime 2021/2022Data ultima modifica: 10/06/2021