Il mio cuore mosso dalla parola bella

Premiata Viale della Resistenza per la rilettura di Dante e della Bibbia

III Premio nazionale per la classe II D (400€);

Menzione Speciale per la classe II C.

Questi i riconoscimenti pervenuti a Viale della Resistenza, nei giorni scorsi, per essersi distinta nel concorso patrocinato dal Ministero dell’ Istruzione

“IL MIO CUORE È MOSSO DALLA PAROLA BELLA” (Salmo 45,2)

Bibbia e poesia

promosso da Biblia (associazione laica di cultura biblica onlus) in occasione dell’Anno Dantesco (1321-2021)

Il progetto realizzato a scuola, grazie al coordinamento della prof.ssa Susi Monti, ed alla collaborazione delle prof.sse Monica Giunchi e Valentina Cordella, e del prof. Elio Donatelli,  ha concorso con due video,  “Specchio di me stesso” per la classe II D, e “E uscimmo a riveder le stelle” per la classe II C.

Riportiamo, di seguito, le motivazioni alla base dei riconoscimenti attribuiti ai due percorsi:

Specchio di me stesso

“Un video interessante, in cui si sottolinea come, attraverso la poesia presente nella Bibbia e nella Divina Commedia, si trovano risposte a domande umane di secoli fa e attuali ancora oggi, come lo smarrimento, la paura, l’insicurezza. La Bibbia e la Divina Commedia vengono utilizzate come specchi attraverso cui percorrere un viaggio alla ricerca di sé stessi. Intense le testimonianze dei ragazzi”.

E uscimmo a riveder le stelle

“Un' attualizzazione del viaggio di Dante grazie alla quale un bambino di oggi viene accompagnato nell'Inferno, nel Purgatorio e nel Paradiso: lavoro bello e interessante, anche se non si parla di Bibbia e poesia”.

La scuola si unisce all’ Associazione Biblia nel complimentarsi con le due classi partecipanti.

Nelle foto: i partecipanti della classe II D e le due pergamene

C:\Users\dirigente\AppData\Local\Microsoft\Windows\INetCache\Content.Word\IMG-20210611-WA0018.jpg

Categoria: I progettiData di pubblicazione: 11/06/2021
Sottocategoria: Progetti didatticiData ultima modifica: 16/07/2021 16:14:24