Ciclo Lab

Il progetto nasce dall’esigenza di cogliere le opportunità di valorizzazione dei ragazzi che possiedono specifiche competenze di tipo pratico e manuale e muove dal perseguimento dei seguenti obiettivi:

• ampliare la qualità educativa e formativa attraverso un’attività prettamente laboratoriale
  • promuovere il recupero del dialogo con gli allievi coinvolti, accrescere l’autostima dei ragazzi in un clima relazionale favorevole
  • promuovere l’outdoor education e delle opportunità che la “mobilità lenta” offre
  • diffondere e promuovere la conoscenza del proprio territorio.

Il progetto è multidisciplinare e si propone di coinvolgere tutta la classe, attraverso lo studio del tema “bici” e dei diversi aspetti ad essa correlati e si articola in tre percorsi paralleli di seguito elencati.

1.  Microlaboratorio di Ciclofficina

Rivolto agli alunni delle classi terze, si svolge prevalentemente nel laboratorio della ciclofficina e prevede diverse articolazioni:

• Manutenzione ordinaria delle bici in dotazione
  • Recupero di bici in disuso in un'ottica di economia circolare e riuso
  • Ideazione e progettazione di prototipi allo scopo di utilizzare e trasformare l’energia cinetica fornita dalla bici.

2.  In bici mi sento sicuro

Rivolto alle classi prime, si svolge ad inizio anno scolastico o in primavera, quando le condizioni meteorologiche consentono ai docenti del dipartimento di Educazione Fisica, eventualmente supportati da un Tecnico Istruttore qualificato, di svolgere lezioni di alfabetizzazione motoria in bici.

La proposta prevede lo svolgimento di lezioni pratiche in bici all’interno del parco scolastico o in aree circoscritte in condizioni di sicurezza e consente ai ragazzi di acquisire maggiori conoscenze nell’utilizzo della MTB attraverso esercizi di guida, equilibrio e in condizioni variabili (salita, discesa, slalom tra i coni, in piedi sui pedali, ecc..) al fine di acquisire maggiore sicurezza e consapevolezza nell’utilizzo del mezzo anche in autonomia e fuori dal contesto scolastico.

3.  Conosci il tuo territorio

Rivolto a tutte le classi della scuola che ne fanno richiesta, si snoda su diversi percorsi a crescente difficoltà e impegno, sia in termini di chilometri percorribili che in termini di responsabilità personale e di gruppo. I percorsi sono tarati in base all’età degli alunni che si intende far partecipare; le mete ideate nel corso di questi anni sono varie e ci permettono di percorrere tratti ciclabili poco conosciuti all’interno del territorio cesenate, per spingersi fino al mare, o su vie più note fuori regione.

Dove: sede centrale, aperto a tutte le sedi

Quando: da febbraio a maggio, gli insegnanti coinvolti si renderanno disponibili durante le ore extracurriculari (ore libere) prevalentemente al mattino e in parte al pomeriggio, in base all’organizzazione delle varie progettualità

Num. incontri: 4 di due ore per ciascun gruppo coinvolto

Referente: prof.ssa Claudia Bedin