Il Corriere dei Ragazzi

Il progetto prevede la realizzazione di tre numeri di un giornalino nella sede di Borello: il Corriere dei ragazzi in digitale e in cartaceo, con la costituzione di una redazione composta da  alunni delle varie classi che si incontrano il mercoledì pomeriggio dalle 14 alle 16,  per 4-5 lezioni a numero del giornalino. Gli alunni si trasformano in veri reporter e sono coinvolti nella scelta degli articoli e nella raccolta di informazioni e interviste da attuare in sede o in altri contesti.

L’attività che è giunta al decimo anno di attuazione ha ottenuto vari riconoscimenti in Concorsi indetti dal Ministero dell’Istruzione e dall’Albo dei giornalisti e ha coinvolto gli alunni in interviste anche a personaggi pubblici importanti, quali il Sindaco e il Presidente della Regione. Inoltre si avvale, fin dalla sua nascita, della collaborazione con un giornale locale il  “Corriere Romagna” attraverso la figura del Direttore del giornalino: Gian Paolo Castagnoli e della pubblicista Roberta Papi.

Referente: prof. Rita Bertozzi