RadioMediaResistenza

La redazione della radio ha come finalità quella di preparare le puntate che andranno in onda sul canale Youtube dedicato, attraverso la progettazione di un palinsesto radiofonico in cui gli alunni dovranno proporre gli ospiti da invitare in puntata, ricercare le informazioni per stilare le domande per intervistarli, sviluppare abilità tecniche e tecnologiche per l’andata in onda.

La redazione, composta dai nuovi iscritti e dai ragazzi presenti in radio gli anni precedenti, è anche l’occasione per tramandare competenze già acquisite a chi deve iniziare il percorso. Preparare e condurre una trasmissione radiofonica guida i partecipanti ad acquisire padronanza del linguaggio come strumento per esprimere se stessi e le proprie idee. Imparare a produrre contenuti per la radio significa acquisire capacità di sintesi su testi e temi complessi, ordinare le idee nell’esposizione di un argomento, approfondire gli argomenti di attualità confrontando le fonti.

Registrare, montare, gestire un’intervista, costringe lo studente a imparare a parlare, raccontarsi, esprimersi, agganciando l’ascoltatore e dissimulando la lettura di un testo.

Ma la redazione è anche un team che lavora in network dove ognuno gioca di squadra perché il prodotto finale sia ogni volta migliore.

Dove: sede centrale, aperto agli alunni di tutte le sedi

Quando: In presenza il giovedì pomeriggio. Online in giorni della settimana diversi.Ogni incontro avrà una durata di 1,5h.

Num. incontri: 2 al mese. A volte in presenza, altre volte online.

Referente: prof.ssa Monica Giunchi