Teen STAR
Teen STAR (Sexuality Teaching in the context of Adult Responsibility), in oltre trent’anni ha elaborato un efficace metodo di formazione all’affettività per adolescenti ed è stato introdotto con successo in 56 paesi nel mondo. Diffusosi attualmente nelle scuole di tutte le regioni italiane, si sviluppa in un percorso che considera necessario, nell’età evolutiva, integrare l’appena sbocciata capacità sessuale dei ragazzi con lo sviluppo della personalità e del processo di identità in atto, dentro ad un orizzonte di significato per la persona.
Perciò si concepisce il coinvolgimento dei genitori come un punto qualificante del progetto e come un’importante occasione di dialogo e di condivisione con i propri figli e con i loro insegnanti.
Le attività del progetto sono rivolte alle classi terze e sono condotte dalle docenti Tutor Chiara Amadori, Elena Lucchi, Manuela Scarpellini, Claudia Bedin, Susi Monti, Valeria Golinucci e Donatella Mariani che hanno ricevuto specifica formazione.
Per ulteriori informazioni, si rinvia al sito https://www.teenstar.it/
Per gli alunni che non intendono avvalersi di questa opportunità di ampliamento dell’offerta formativa, è previsto lo svolgimento dell’ordinaria attività curricolare, previa manifestazione in tal senso da parte dei genitori, per il tramite del coordinatore di classe.