Servizio Psicologico

Servizio di consulenza psicologica

Io sono qui

Il servizio di supporto psico-pedagogico si realizza attraverso interventi programmati nelle singole sedi scolastiche in base ai bisogni specifici degli studenti, delle loro famiglie e degli insegnanti.

• colloqui rivolti agli alunni secondo un approccio educativo-relazionale, di sviluppo delle capacità e potenzialità correlato all'età;
  • laboratori o interventi all'interno delle classi finalizzati ad un'azione integrata con i docenti, in grado di supportare il gruppo degli alunni e facilitarne le dinamiche relazionali;
  • colloqui rivolti ai genitori inerenti interrogativi sulla crescita dei loro figli, sostenendo e potenziando le competenze genitoriali, che promuovano una partecipazione attiva;
  • incontri su tematiche educative rivolti ai genitori e alla cittadinanza, per costruire coesione educativa, per un'apertura alla comunità che generi interesse e sostenga lo sviluppo della funzione genitoriale e faciliti il dialogo tra famiglie e istituzioni;
  • incontri per consulenze, formazioni, affiancamento e analisi dei problemi, rivolti agli insegnanti, in forma individuale e/o collegiale, sostenendo e potenziando le loro competenze relazionali e educative;
  • incontri di raccordo per promuovere ed attivare sempre di più la collaborazione con in servizi socio-sanitari del territorio.

"Io sono qui", disponibile all'interno della scuola, con gli interventi dedicati alle classi e lo sportello di ascolto offre, allo studente, al genitore e all'insegnante interessato, la possibilità di essere sostenuto da un professionista, a definire obiettivi, a prendere decisioni e a risolvere problematiche in rapporto a difficoltà personali, sociali, educative o scolastiche.

La scuola svolge un fondamentale ruolo di formazione in quanto offre ai suoi alunni molteplici opportunità di crescita culturale e sociale. Per questo motivo è importante che si attivi per leggere e rispondere ai segnali di eventuali malesseri e disagi che potrebbero inibire o impedire i processi di crescita, di apprendimento e la partecipazione alla vita scolastica e sociale degli allievi.

L'organizzazione del servizio da parte dello psicologo permette di osservare, rilevare ed intervenire il più possibile in maniera adeguata, nelle problematiche evolutive e sociali che emergono all'interno dell'ambiente formativo, tramite l'uso degli strumenti della psicologia che valorizzino e sostengano pienamente il contesto scolastico e familiare caratterizzato dalle potenzialità relazionali di vita comunitaria.

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è necessario attenersi alle indicazioni fornite con apposita circolare, annualmente.

“Io sono qui” – progetto di supporto psicologico

Cosa serve

Occorre il consenso informato firmato dai genitori o da chi detiene la responsabilità genitoriale

Il servizio non prevede scadenze

Sede “Ippodromo” - giovedì dalle ore 9 alle ore 13

È possibile concordare giorni e orari diversi direttamente con la psicologa

Per prenotazione chiamare o inviare sms al numero 331 2755001 oppure una email a dott.ssavalentinalunghi@gmail.com

Sedi “Villarco”, “San Carlo”, “Borello” - martedì dalle ore 9:10 alle 12:10

È possibile concordare giorni e orari diversi direttamente con la psicologa

Per prenotazione chiamare o inviare sms al numero 334 6707159 oppure una email a erica.mortola@yahoo.it specificando il plesso.

In alternativa, è possibile inserire un biglietto con la propria richiesta nelle apposite urne installate agli ingressi dei plessi. Per garantire la privacy, le urne sono accessibili solo ed esclusivamente alle professioniste psicologhe.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su questo servizio, attenersi alle indicazioni fornite con l'apposita circolare emanata annualmente.

Spazio di ascolto psicologico

Servizio di consulenza psicologica