Polizza assicurativa

Multirischi per Istituti Scolastici

Cos'è

Ogni istituto scolastico italiano è soggetto alla copertura INAIL obbligatoria prevista per legge, tuttavia il campo d’azione e di garanzia è limitato: l’assicurazione copre unicamente le attività di educazione fisica e laboratorio e i viaggi d’istruzione. Viene attivata solo in caso di infortuni con conseguenze lesive piuttosto serie e ha clausole d’indennizzo limitate.

Da ciò deriva l’esigenza, riconosciuta ormai come imprescindibile, di affidarsi ad Assicurazioni private che offrano la possibilità di ampliare la copertura assicurativa scolastica con costi decisamente modesti (quasi sempre al di sotto di € 10,00 all’anno).

Queste assicurazioni sono spesso impropriamente definite “integrative”: in realtà esse operano indipendentemente dalla garanzia INAIL e offrono normalmente più voci d’indennizzo e massimali più elevati.

La sempre maggiore diffusione degli strumenti privati di garanzia nella Scuola, è dovuta soprattutto alle costanti pressioni degli organi della Pubblica Amministrazione e del MIUR, a partire per esempio dalla Circolare 2170 del 30/05/1996.

Per quale motivo sono proprio le istituzioni pubbliche a scegliere un sistema di assicurazione gestito privatamente? Semplice: quanto più gli infortuni e i danni vengono pagati dalle Assicurazioni private, tanto meno alunni e famiglie sono tentati dal ricorrere al contenzioso con l’Amministrazione statale al fine di ottenere un risarcimento.

I vantaggi tuttavia, sono moltissimi anche per alunni e famiglie, infatti l’indennizzo da parte di una Compagnia d’Assicurazione affidabile è di norma più veloce e ricco di quello erogato dall’Amministrazione statale.

Attraverso il pagamento della quota annuale

Effettuare il pagamento tramite il servizio pagoinrete

Entro il 30 settembre dell'anno scolastico in corso, salvo diversa indicazione

Ufficio alunni, polizza scolastica: tel 0547 330326

Email: fomm02899v@istruzione.it

La polizza copre:

• responsabilità civile verso terzi e prestatori di lavoro;
  • infortuni e malattia;
  • invalidità permanente;
  • perdite pecuniarie;
  • assistenza.