Elezione dei Rappresentanti dei Genitori

I Consigli di Classe e le Assemblee dei Genitori per le Elezioni dei Rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Classe si svolgeranno a partire da lunedì 20 ottobre 2025 nelle rispettive sedi.

 Quanti rappresentanti eleggere?

4 per ciascuna classe

Quante preferenze si possono esprimere?

Fino a 2

Quando votare?

Dalle ore 16.30 del 20/10/2025 alle ore 12.00 del 29/10/2025

Come votare?

Le elezioni si svolgeranno online attraverso ClasseViva secondo le istruzioni allegate

Chi può essere eletto?

Tutti i genitori sono eleggibili. Si raccomanda tuttavia di verificare la disponibilità a ricoprire il ruolo di rappresentante dei genitori nel corso dell'assemblea

Cosa fanno i genitori eletti rappresentanti?

I rappresentanti dei genitori hanno un ruolo fondamentale per favorire la comunicazione e la collaborazione tra scuola e famiglie, contribuendo al miglioramento della vita scolastica.

Possono portare proposte, informare gli altri genitori, convocare assemblee, partecipare alle riunioni (di norma due per anno scolastico, a novembre e a marzo), promuovere il coinvolgimento dei genitori, collaborare con la scuola.

La proclamazione degli eletti sarà effettuata dalla segreteria didattica successivamente alla chiusura delle elezioni. Nell’ipotesi in cui due o più genitori ricevano lo stesso numero di voti, si procede per sorteggio.

Si raccomanda ai genitori la più ampia partecipazione alle votazioni e l’elezione dei loro rappresentanti per garantire un funzionamento democratico e condiviso degli organi collegiali.

Si precisa che solo i rappresentanti dei genitori hanno titolo prendere parte ai relativi Consigli di Classe, salvo il caso di Assemblee dei genitori (artt. 5 e 12 Dlgs 297/1994).

Allegati

Circ_032 Cdc e assemblee genitori - istruzioni

File PDF