Il programma prenderà il via venerdì 25 settembre, alle ore 14:30 con i saluti istituzionali del sindaco Enzo Lattuca e dell’Assessora Maria Elena Baredi. A rendere il confronto ancora più aderente alla realtà quotidiana delle scuole sarà inoltre la presenza di EduCARE C.N.I.S., della dirigente comunale Monica Esposito e di numerosi rappresentanti degli istituti cesenati: dirigenti e figure del mondo scolastico, tra cui Simonetta Ferrari, Enrico Flamigni, Katia Di Leo, Monia Baravelli, Lorella Fantini, Laura Liprino, Marcello Somma e Donato Tinelli. Alle ore 18, dopo questi contributi, è prevista la lectio magistralis di Michela Marzano.
La seconda giornata, sabato 26 settembre, sarà dedicata ai temi dell’adolescenza, della prevenzione della dispersione scolastica e dell’inclusione. Dopo l’apertura dei lavori affidata a Maria Elena Baredi, alle 9:15 si parlerà di scuola e adolescenza con Claudia Giudici, Garante per l’infanzia e l’adolescenza dell’Emilia-Romagna, e Luciana Cino dell’Istituto Tecnico Garibaldi-Da Vinci. Non mancherà una finestra aperta sul progetto comunale ‘Civis anch’io’ pronto a ripartire per il secondo anno consecutivo.
Alle 10:30 il confronto si concentrerà sulle opportunità educative e formative per la prevenzione della dispersione scolastica e il sostegno all’inclusione, con gli interventi di Giuseppe Messina dell’Istituto Professionale Statale ‘Versari-Macrelli’, Francesco Postiglione del Liceo Linguistico ‘Ilaria Alpi’, Lorenza Prati del Liceo ‘Augusto Righi’, Silvia Casali di ‘Voce all’Autismo’ ed Enrico Montaletti dello Sportello Intercultura. Alle 11:30 intervento di Roberto Mercadini.





