Presentazione dell’offerta formativa delle Scuole di Secondo Grado del territorio
Presentazione dell’offerta formativa delle Scuole di Secondo Grado del territorio - sabato 8 novembre 2025
Nell’ambito delle proposte di attività di orientamento, con specifico riferimento al percorso di iscrizione al secondo ciclo per l’anno scolastico 2026/2027, si terrà la presentazione dell’offerta formativa delle Scuole Secondarie di Secondo Grado del territorio e dell’Ente di Formazione Professionale Cos-Fap, ente che eroga il percorso propedeutico personalizzato di prima annualità (hub).
Cos’è?
È un incontro con l’obiettivo di offrire un supporto mirato ai genitori che necessitano di elementi di riflessione per accompagnare i propri figli nella scelta del percorso di scuola superiore.
Che cosa non è?
L’iniziativa non è un salone dell’orientamento ma un momento di approfondimento dedicato alle famiglie che manifestano ancora la necessità di confronto e chiarimento sulle diverse opportunità formative. Pertanto, le famiglie che hanno già maturato una scelta orientativa, potranno partecipare direttamente ai tradizionali open days organizzati dagli Istituti superiori del territorio.
Dove si svolge?
Presso la Scuola Secondaria di I Grado “Viale della Resistenza” di Cesena nella sede di Via San Colombano n. 190.
Quando si svolge?
Dalle ore 14.00 alle ore 19.00 di sabato 8 novembre 2025 in due fasce orarie:
1) 14:00-16:25
2) 16:30-18:55
Come si svolge?
I docenti orientatori di ogni scuola di secondo grado riceveranno in un’aula nella quale terranno sessioni informative della durata di 20 – 25 minuti.
Ad ogni sessione parteciperanno al massimo 25 genitori. Ogni sessione sarà seguita da un breve intervallo (circa 5 minuti) destinato allo spostamento verso un’altra aula, dove si potrà assistere alla presentazione di una diversa scuola di secondo grado.
Al termine della fascia oraria prescelta, i genitori dovranno lasciare l’edificio per consentire l’ingresso del gruppo successivo.
Chi può partecipare?
Per questione di spazi, è possibile accogliere un solo componente per nucleo famigliare.
Come partecipare?
È obbligatoria l’iscrizione tramite G-form dal link
https://forms.gle/bWsepsFezdEE3HPc7
scegliendo fino a 5 scuole di secondo grado da incontrare e il turno a cui vuole partecipare sulla base della fascia oraria libera.
Il modulo per le iscrizioni verrà chiuso il giorno venerdì 7 novembre alle ore 12:00.
Come accedere?
L’accesso ai locali della scuola “Viale della Resistenza” avverrà presentando il modulo compilato (cartaceo o digitale). All’ingresso, saranno disponibili le mappe delle aule che ospitano le scuole di secondo grado.
Particolari raccomandazioni?
Leggere attentamente questa comunicazione, rispettare il turno assegnato, non presentarsi privi di prenotazione. L’iniziativa è aperta alle famiglie di tutte le scuole secondarie di I grado di Cesena, pertanto l’affluenza potrebbe essere elevata: si prega di tener conto di questo e di consentire lo svolgimento regolare ed ordinato dell’attività.
Quali scuole saranno presenti?
1. I.T. GARIBALDI/DA VINCI
2. I.T.E. SERRA
3. I.I.S. PASCAL-COMANDINI
4. L.S. RIGHI
5. L.LINGUISTICO ALPI
6. L.C. MONTI
7. I.P. VERSARI/MACRELLI
8. I.I.S. LEONARDO DA VINCI
9. I.I.S. MARIE CURIE
10. I.I.S. BARACCA
11. LICEO ARTISTICO E MUSICALE A. CANOVA
12. LICEO SCIENTIFICO FULCIERI PAOLUCCI DI CALBOLI
13. I.I.S. FORLIMPOPOLI
14. I.T.T. MARCONI
15. CNOS – HUB PROVINCIALE
16. LICEO ALMERICI





