Si allargano gli orizzonti Europei

Si, viaggiare…”,

così potrebbe essere definita una delle priorità dell’Offerta Formativa di questo Istituto.

E’ infatti già partito il secondo anno di attività Erasmus+ con l’accoglienza, dal 16 al 21 ottobre 2023, di un gruppo di 10 ragazzi e due insegnanti provenienti da Pontchâteau, nel nord ovest della Francia.

Ma questa è solo l’ultima delle esperienze di viaggio che ha visto e vedrà impegnati gli studenti e gli insegnanti.

Lo scorso anno scolastico 2022/2023, due sono stati i progetti che hanno permesso l’attuazione di esperienze di viaggi nell’UE: il progetto Erasmus+ “The 3 Bs: Better By Bike”, sulla mobilità sostenibile, la cittadinanza attiva e l’inclusione per il quale la scuola ha ottenuto un accreditamento dall’INDIRE fino al 2027, e il progetto “C’è chi dice: “No!”” nell’ambito dei Viaggi della Memoria con il contributo dell’Assemblea Regionale dell’Emilia Romagna.

Il primo ha reso possibile la formazione di 8 insegnanti che hanno frequentato corsi in Spagna e in Belgio, due esperienze di job shadowing in Portogallo, una mobilità in entrata e in uscita con una scuola di Hildesheim, in Germania, per 53 studenti e 6 insegnanti e una seconda mobilità per 12 studenti, 3 insegnanti e il dirigente scolastico Donato Tinelli a Velvary nella Repubblica Ceca.

Il secondo ha coinvolto 45 ragazzi e 6 insegnanti che si sono recati a Praga, Terezin e Lidice sulle tracce di Mario Mareš, un nostro concittadino collaboratore della Gestapo, la cui attività era contrapposta a quella di Don Odo Contestabile, Giusto fra le Nazioni.

Ciascuno di questi progetti ha avuto un’ampia ricaduta su tutto l’istituto in quanto numerose sono state le attività preparatorie e di approfondimento, i laboratori, le uscite sul territorio, gli interventi di esperti che hanno coinvolto tutte le componenti della scuola.

Questo è stato il commento di una studentessa partecipante: “Sento di esserne uscita arricchita, di aver appreso una lezione importante. Una lezione che non si tiene sui banchi. Che si tiene dentro di noi.”

E a dicembre 2023 la scuola accoglierà una delegazione di studenti provenienti dalla Germania, mentre a marzo e a maggio 2024 si partirà per ricambiare la visita ai partner francesi e tedeschi.