Sogna ragazzo sogna

Iscrizione ai percorsi formativi di orientamento, afferenti al progetto “Sogna ragazzo sogna”, finanziato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (D.M. 233/2024), nell’ambito del Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027 e in attuazione del regolamento (UE) n. 2021/1060.
A partire dal mese di ottobre 2025, saranno attivati 4 percorsi formativi extracurricolari di orientamento di durata biennale, all’interno del progetto “Sogna ragazzo sogna”, rivolti agli studenti del nostro Istituto. I percorsi sono finalizzati alla valorizzazione delle potenzialità e dei talenti degli studenti e alla riduzione della dispersione e dell’abbandono scolastico.
Descrizione del corso
I percorsi, della durata di 30 ore, sono strutturati per scoprire e valorizzare le attitudini, i talenti e le potenzialità degli alunni, con un focus particolare su stili di apprendimento, metodo di studio e conoscenza degli ambienti formativi e lavorativi. L’obiettivo è supportare gli studenti nella scelta consapevole e informata della scuola superiore. Ciascun corso sarà tenuto da uno psicologo esperto in orientamento scolastico, da un docente esperto in metodo di studio, affiancati da un tutor.
Destinatari
I percorsi sono rivolti agli alunni delle classi seconde del nostro Istituto e, nell’ultimo incontro, ai loro genitori.
Durata e periodo di svolgimento
Ogni percorso consta di 14 incontri pomeridiani con gli studenti e 1 incontro serale con le famiglie, della durata di 2 ore ciascuno, per un totale di 30 ore.
Le attività inizieranno nel mese di ottobre 2025 e si concluderanno nel mese di novembre 2026 e si terranno secondo il calendario di seguito riportato, suddivisi per sede di appartenenza.
Requisiti di accesso e numero di iscrizioni
Il numero minimo di partecipanti per avviare ciascun corso è di 15 studenti, mentre il numero massimo di candidature è fissato a 25 alunni.
Il Dirigente scolastico si riserva di effettuare eventuali revisioni del numero di iscritti per ciascun modulo, in caso di necessità.
Frequenza ai corsi
La frequenza ai corsi è obbligatoria. È consentito un numero massimo di ore di assenza, dovute a documentate e improrogabili ragioni, pari al 30% del totale delle ore previste.
Modalità di presentazione delle domande
Si chiede di presentare la domanda di iscrizione attraverso la compilazione dell’apposito questionario su ClasseViva accedendo come genitore.






