Una lunga storia d'Europa

Prosegue da circa un decennio il partenariato con Hildesheim in Germania

“The 3Bs: Better By Bike” e “Learning by Doing” sono iniziative nell’ambito del progetto Erasmus+  che rientrano nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa e che nell'anno scolastico 2025/2026, stanno coinvolgendo non solo gli studenti delle classi terze, ma anche quelli delle classi seconde.

Le mobilità hanno avuto inizio già durante l’estate scorsa con i Corsi di Formazione per insegnanti e personale ATA in vari paesi europei quali Croazia, Spagna, Islanda e Grecia. Sono poi continuate ad inizio anno scolastico quando il nostro Istituto ha prima accolto due insegnanti di Libereć, nella Repubblica Ceca in Job Shadowing e poi una delegazione di due insegnanti e 6 studenti provenienti da Velvary, sempre nella Repubblica Ceca.

Ma la mobilità che annualmente coinvolge il maggior numero di studenti è quella con la scuola tedesca ‘Marienschule’ di Hildesheim, partner ‘storico’, con il quale si è instaurato un solido rapporto di collaborazione, fiducia e sincera amicizia. E così, 41 studenti e 4 insegnanti sono stati ‘on the road’ per 9 giorni, dall’11 al 19 novembre 2025, facendo una prima sosta di due giorni a Monaco, per poi proseguire verso il nord della Germania dove li aspettavano le famiglie ospitanti e dove hanno visitato, oltre a Hildesheim, anche Goslar e Wolsburg.

Numerose sono state le attività fuori e dentro la scuola, lezioni, laboratori, workshops, ma sicuramente quella che ha impegnato di più i nostri studenti e i loro partner tedeschi è stata la performance canora/musicale che hanno condiviso nella sala concerti dell’Istituto ospitante.  Grande entusiasmo e voglia di stare insieme, aspettando di ricambiare, in aprile, l’ospitalità a Cesena.

Nel frattempo, nuove e coinvolgenti esperienze e sfide in giro per l’Europa si prospettano per studenti e insegnanti della Resistenza, sempre più impegnati nella loro missione di ‘ambasciatori’ dell’Italia in Europa.