Il nostro istituto

Precedentemente nota come "Scuola Media 7", la Scuola Secondaria di Primo Grado "Viale della Resistenza" è diventata tale all'inizio del 21° secolo con l'aggregazione al plesso situato in Via San Colombano, nei pressi dell'Ippodromo di Cesena, di altre 3 plessi che si estendono lungo la dorsale della Via Romea e della E45 in direzione Sud.

Storicamente la scuola ha offerto 4 lingue comunitarie: inglese, francese, spagnolo e tedesco e rappresenta l'unica scuola della città con una offerta formativa così variegata.

Nel periodo tra il 2012 e il 2020 la scuola è cresciuta vedendo aumentare il numero di alunni iscritti, quindi di personale, e si è estesa attraverso la realizzazione di un'area laboratori e di una ciclofficina, dotata di mezzi forniti in comodato d'uso dal Comune di Cesena, ubicate entrambe nell'ampio cortile della Sede di Via San Colombano, che è anche sede degli uffici.

Nello stesso periodo, la scuola ha avviato dei progetti Erasmus sposando una vocazione di internazionalizzazione unica nel suo genere nella città.