“The 3 Bs: Better By Bike” - a.s. 2022/2023

Objective 1 - Title - What do you want to achieve?
The 3Bs: Better By Bike - Educazione alla Sostenibilità, autonomia personale, rispetto e valorizzazione del territorio, acquisizione di buone pratiche attraverso il confronto con altri Paesi europei.
Explanation - How is this objective linked with the needs and challenges you have explained in the section ‘Background’?
La scuola ha un orientamento marcatamente attento a 3 fattori fondamentali: l’outdoor education, l’inclusione e la collaborazione con altre scuole europee. La presenza di una
ciclofficina, l’ubicazione in un contesto dotato di numerosi impianti sportivi e la vicinanza ad un esteso parco fluviale, la presenza di numerosi studenti stranieri o in situazione di svantaggio economico o sociale, la decennale esperienza a livello europeo, ci consentono di affermare che un progetto che si sviluppa su più livelli (sportivo, ambientale, conoscitivo, europeo, tecnologico...) è sicuramente una carta vincente per l’educazione all’autonomia, al rispetto, allo sviluppo del pensiero critico e di un corretto stile di vita, all’acquisizione delle norme di convivenza, all’imprenditorialità.
Inoltre, offre la possibilità, anche alle fasce più svantaggiate, di avere esperienze ed opportunità importanti per la loro autostima e crescita personale.
 
 
Objective 2 - Title - What do you want to achieve?
Let’s do it! Learning by doing - Educazione all'inclusione attraverso una collaborazione fra pari che valorizzi la diversità di ciascuno, il “saper fare” e lo spirito di imprenditorialità.
Explanation - How is this objective linked with the needs and challenges you have explained in the section ‘Background’?
Dato il marcato carattere inclusivo della nostra scuola, numerosi sono i laboratori proposti per la valorizzazione delle competenze pratiche e manuali, quali ad esempio l’orto, la ciclofficina, la ceramica e la grafica, la cucina, anche in un’ottica di orientamento alla professionalità. In questa progettazione si uniranno le seguenti risorse: la ciclofficina, la radio, il laboratorio di informatica. Considerando il carattere operativo, si coinvolgeranno i ragazzi nella manutenzione ed efficienza delle bici, nell’argomentazione del lavoro svolto in una trasmissione radiofonica e nella diffusione di buone pratiche attraverso un sito web multilingue. Il tutto sarà condiviso e potenziato con i partner in lingua straniera. L’intento maggiore sarà la valorizzazione dei diversi stili di apprendimento: le attività saranno svolte in gruppi bilanciati, sotto la guida degli insegnanti; i ragazzi saranno responsabilizzati tramite ruoli e precise indicazioni sul lavoro cooperativo.

What was the content of the activity?

L’attività si è svolta in 3 fasi:

  • Fase preparatoria

Ci sono stati 4 incontri pomeridiani extracurricolari di 2 ore ciascuno in cui i ragazzi sono stati impegnati in laboratori in cui hanno approfondito i temi del progetto; in particolare hanno preparato delle presentazioni in digitale, ma anche dimostrative fisicamente e concretamente, sui vari componenti della bicicletta, come tenerli in efficienza e come utilizzare la bicicletta su strada in modo sicuro e consapevole. Inoltre, hanno studiato i percorsi da mettere in atto ad Hannover in base alla presenza di piste ciclabili e di luoghi di interesse storico-culturale.

Hanno predisposto delle presentazioni in digitale della scuola considerando tutti e quattro i suoi plessi, della città di Cesena, delle strutture sportive in essa presenti focalizzandosi sulle piste ciclabili, in particolare quelle sul fiume Savio, e sulle opportunità sportive offerte alle persone diversamente abili.

Tutto si è svolto in lingua inglese e tedesca.

 

  • Viaggio ad Hildesheim/Hannover/Goslar

La mobilità ha avuto la durata di 7 giorni, due dei quali per il viaggio (circa 17 ore per ogni tratta: le insegnanti hanno ritirato il cellulare ai ragazzi alla partenza e l’hanno riconsegnato all’arrivo, questo ha permesso la socializzazione, l’attenzione verso i luoghi che si stavano attraversando, la condivisione e il ripasso delle attività che avrebbero dovuto esporre). 24 ragazzi sono stati ospitati in famiglia, 29 in albergo con i 6 insegnanti.

Sinteticamente, i ragazzi sono stati impegnati nelle seguenti attività:

  • All’interno della scuola ospitante: hanno seguito alcune lezioni, presentato quello che avevano preparato (anche con dimostrazioni pratiche), predisposto, insieme ai loro partner tedeschi, le varie attività che poi hanno svolto nel corso delle giornate. Gli insegnanti hanno avuto l’opportunità di conoscersi e di condividere esperienze e buone pratiche.
  • Ad Hildesheim hanno visitato la città e conosciuto i luoghi più significativi (in particolare i siti UNESCO St Michael’s Church e St Mary’s Cathedral, il centro storico e il parco) attraverso attività ludiche e di presentazione insieme ai loro partner tedeschi. I ragazzi con disabilità motoria hanno potuto utilizzare il monopattino.
  • Ad Hannover hanno fatto il giro della città (circa 13 km) in bicicletta, utilizzando le piste ciclabili fermandosi e visitando i luoghi culturalmente e storicamente più importanti; in particolare l’Altes und Neues Rathaus, la casa di Gottfried Leibniz, la Marktkirche, la Neuestadter Kirche, il Castello di Herrenhausen con i suoi giardini, l’Aegidienkirche.

Questa attività è stata preceduta  dal controllo dei vari componenti della bicicletta, dallo studio del percorso, e dall’esposizione delle norme e dei comportamenti da seguire per viaggiare responsabilmente e in sicurezza.

  • Goslar e il parco delle Montagne Harz: i ragazzi hanno partecipato ad una visita guidata in cui hanno constatato gli effetti devastanti dei cambiamenti climatici e dell’urgente necessità di limitare le emissioni di gas inquinanti attraverso il cambiamento degli stili di vita, in particolare l’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili e rispettosi dell’ambiente. Le foreste di Harz sono un luogo spettrale, costituito da migliaia e migliaia di tronchi morti che si ergono a monito verso l’uomo sulle conseguenze del suo comportamento insensibile e irrispettoso nei confronti di madre natura. Tale foresta sta molto lentamente cercando di rinascere, nel rispetto della biodiversità, ma ciò non sarà possibile senza un concreto aiuto soprattutto da parte delle nuove generazioni. Durante il percorso, lodevole è stato l’aiuto e l’incoraggiamento dato ai ragazzi in difficoltà dai loro coetanei.

Visita del Museo-Centro Visite in cui vengono trattati, anche in modo laboratoriale ed interattivo, gli effetti dei cambiamenti climatici, le foreste di Harz come erano e come stanno cercando di ritornare ad essere, l’importanza della presenza delle foreste e della biodiversità, la presenza della lince.

A Goslar, piccola cittadina medievale, è stato visitato il centro con particolare attenzione alle case in graticcio e l’importanza del legno per le costruzioni, gli ambienti interni alle abitazioni, il riscaldamento.

 

  • Attività consuntive e di restituzione al rientro
  • Presentazione nelle varie classi dell’esperienza in Germania, con particolare attenzione all’approfondimento dei temi del progetto (mobilità sostenibile, rispetto dell’ambiente, conoscenza del territorio, inclusione).
  • Presentazione dell’esperienza alle famiglie in occasione dell’Open Day
  • Preparazione degli articoli sulle varie attività da pubblicare nel giornalino della scuola
  • Raccolta documentazione (foto, video, cartaceo, oggettistica…) e creazione di presentazioni in digitale sui momenti salienti dell’esperienza.
  • Creazione di un articolo per la stampa locale
  • Inserimento dell’esperienza all’interno del PTOF della scuola.
Allegati

Circ_010 Progetto Erasmus+

Circ_024 Attività preparatorie Erasmus+